Sono cinque i firmatari di un comunicato stampa che annuncia un evento in programma il prossimo 30 settembre. Fabrizio Abate, Vincenzo Checchia, Francesca Niro, Francesco Aquilano e Raffaele La Vecchia: cinque consiglieri comunali che contano sul supporto di un folto numero di simpatizzanti ed attivisti determinati nel contribuire a migliorare la “formazione culturale” di una città che ambisce ad essere Capitale Italiana della Cultura 2026.
L’evento del prossimo sabato 30 settembre ha per titolo "Dignità del lavoro e salario minimo legale: le diverse posizioni a confronto” e si terrà a partire dalle ore 18:00 presso la sala “MECHANÈ” in via Giovanni Bovio a Lucera.
«Un tema di strettissima attualità – commentano i promotori dell’iniziativa – che senz’altro avrà importanti ripercussioni sulla vita lavorativa nostra e dei nostri figli. Abbiamo pensato, come laboratorio politico-culturale "Pensare politicamente", di organizzare questo incontro formativo per dare un contributo al dibattito politico cittadino, che non può limitarsi a dinamiche esclusivamente locali, sovente di scarsissimo interesse pubblico».
Il tema sarà trattato da ospiti esperti come il prof. Michele Faioli (giuslavorista, docente universitario e già membro del Cnel), il segretario provinciale della CGIL, Maurizio Carmeno e la dott.ssa Elvira Massimiano (rappresentante nazionale di Confesercenti).
«Chiunque fosse interessato a partecipare all'incontro – è il commento conclusivo dei fautori dell’iniziativa –, sarà il benvenuto. “Lucera Capitale della Cultura” passa anche e forse soprattutto dalla formazione "culturale" dei suoi cittadini».