È stata presentata lo scorso 29 agosto, nel giardino del Circolo Unione 1860, la nuova squadra del Lucera Calcio con la relativa dirigenza. Parte quindi ufficialmente la stagione 2025-2026 dell’ASD Lucera Calcio.
A moderare l’incontro è stato il giornalista Antonello Abbattista, il quale in apertura ha dato il benvenuto al numeroso pubblico al battesimo di una stagione che a suo dire si preannuncia sicuramente importante. Ci sono stati infatti nei mesi scorsi dei cambiamenti, ma gli obiettivi, in primis quello di puntare ai piani alti della classifica, restano sempre gli stessi, seppure quest’anno sicuramente con maggiore solidità.
Il primo grande decisivo cambiamento è legato alla presenza di una nuova figura, ovvero all’arrivo di un main sponsor che non è di questo territorio, bensì della provincia di Bergamo, e che ha già esperienza nel mondo del calcio, il patron Enrico Ortelli, presidente della Ortelli Power srl e già presidente della Tritium Calcio 1908, storica società sportiva del calcio lombardo con trascorsi anche in Serie C. Proprio Ortelli ha riferito, tra le altre cose, di aver ricevuto rassicurazioni dal sindaco Giuseppe Pitta circa il rifacimento del manto erboso del campo, che è vetusto, così da dare alla rinnovata squadra innanzitutto un campo di calcio degno del suo nome e della sua storia.
Insieme a Ortelli c’era Giuseppe Parteo, direttore sportivo della stessa Tritium Calcio, società con la quale ormai da un anno il Lucera Calcio ha avviato una collaborazione. Proprio Parteo ha invece evidenziato che il fatto che vi sia il sostegno da parte di una comunità nei confronti della squadra cittadina non è una cosa scontata.
Il vero motore della squadra è però il suo amministratore delegato, Antonio Di Caterina. Quest’ultimo ha tenuto a far sapere che l’entusiasmo c’è sempre stato e non è mai venuto meno sin da quando sono partiti nel 2014. Secondo Di Caterina quest’anno la differenza la fa sicuramente l’ingresso in società di due persone molto competenti, le quali stanno garantendo alla squadra un grande sostegno non solo dal punto di vista economico, ma anche di idee e di confronto, il patron Ortelli e Parteo appunto. Allo stesso tempo però l’amministratore delegato ha ricordato che la fortuna del Lucera Calcio non è data dalla singola persona, bensì dall’intero gruppo. In tutto ciò non va dimenticato ovviamente il lavoro svolto dal presidente onorario del Lucera Calcio Antonio Dell’Aquila, figura ormai storica dell’ASD.
Le conclusioni della serata sono state affidate all’assessore al Bilancio del Comune di Lucera Antonio Buonavitacola, il quale anche a nome del sindaco, che per altri impegni istituzionali non è potuto essere presente, ha voluto esprimere la felicità dell’amministrazione nel dare ufficialmente il benvenuto al main sponsor e alla nuova dirigenza, coi quali il Comune si augura di poter dare il via a un percorso fattivo. Dal 1° gennaio del 2026 infatti l’Ente dovrebbe essere fuori dal dissesto, quindi si potrà accedere al credito sportivo.
Non ha fatto infine mancare la propria presenza, seppur in collegamento telefonico, lo stesso primo cittadino, il quale ha detto di essere sicuro che questa stagione, già partita col piede giusto, sarà ricca di soddisfazioni.
Nel video, tutti i dettagli della bellissima serata a cui non hanno fatto mancare la propria presenza figure storiche del Lucera Calcio.
Il Frizzo