LUCERA – Durante la fase delle comunicazioni dell’ultimo Consiglio Comunale del 20 giugno scorso, apertasi con quelle del sindaco Giuseppe Pitta, sono intervenuti i consiglieri Antonio Dell’Aquila, Giuseppe De Sabato e Francesca Niro.
Dell’Aquila ha ricordato che quest’anno ricorre il centenario dall’uccisione di Giacomo Matteotti e ha chiesto dunque l’omaggio del Consiglio con un semplice applauso a una «figura luminosa della storia d’Italia», in attesa di un’eventuale iniziativa pubblica finalizzata a ricordarne il profilo.
De Sabato ha voluto invece informare che si era costituito anche in provincia di Foggia, come già in molte altre province d’Italia, un comitato per l’abrogazione e la modifica della legge elettorale. Il consigliere ha preannunciato che esso sarebbe stato costituito anche a Lucera e ha spiegato di aver già parlato col sindaco, il quale si sarebbe detto disponibile a ospitare nella stessa aula consiliare la conferenza stampa di presentazione di tale comitato, che sarà aperto a tutti.
Ha quindi preso la parola Niro, la quale ha proposto di conferire un riconoscimento alla professoressa Elvira Calabria in una prossima seduta di Consiglio: «Questa donna è stata infatti la presidente dell’associazione Amici della Musica di Lucera e ha aperto le porte di casa sua a tanti cittadini amanti della musica classica, inoltre, con la fondazione Sala Paisiello ha portato a Lucera i più grandi nomi internazionali della musica classica, appunto.
Il Frizzo