loader

Scherma, sciabola giovanile. A San Severo il Grand Prix Kinder Joy of Moving

Il 12 e 13 aprile prossimi, San Severo torna a essere la capitale della sciabola giovanile con il Gran Prix Kinder Joy of Moving.

Il grande spettacolo del vivaio della sciabola torna a San Severo con la Seconda Prova del Gran Prix Kinder Joy of Moving Sciabola Under 14, in programma il 12 e 13 aprile 2025 presso il Palasport Comunale “Falcone e Borsellino”.

L’evento, promosso dalla Federazione Italiana Scherma e sponsorizzato da Kinder Joy of Moving, vedrà in gara circa 450 giovani sciabolatori da tutta Italia, suddivisi in otto categorie maschili e femminili.Il Gran Prix Under 14 di Sciabola a San Severo nasce nel 2008 grazie al Club Scherma San Severo e per dieci edizioni consecutive (2008-2018) ha ospitato oltre 4.500 atleti, molti oggi in Nazionale. Dopo una pausa dovuta alla pandemia, l’evento è ripreso con una prova Cadetti nel 2019 e con il Gran Prix a squadre nel 2022. Il 2023 segna il ritorno della competizione individuale, confermata per il 2025, riaffermando San Severo come riferimento per la sciabola giovanile.

PROGRAMMA E ATTIVITÀ

  • Sabato 12 aprile. Qualificazioni a gironi ed eliminazione diretta per le categorie Ragazzi, Bambine, Ragazze, Maschietti, con finali e premiazioni
  • Domenica 13 aprile. Qualificazioni a gironi ed eliminazione diretta per le categorie Allievi, Allieve, Giovanissimi, Giovanissime, con finali e premiazioni

Oltre alle gare, l’evento offrirà:

  • Stand informativi sulla scherma
  • Aree ristoro e accoglienza
  • Incontri con tecnici e famiglie

NUMERI CHIAVE

  • 450 atleti in gara
  • 8 categorie: Maschietti, Giovanissimi, Ragazzi, Allievi – Bambine, Giovanissime, Ragazze, Allieve
  • Oltre 1.000 presenze tra atleti, staff e accompagnatori
  • Più di 100 volontari coinvolti

Dichiarazione del Presidente del Club Scherma San Severo, avvocato Matteo Starace

«Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente una delle competizioni più prestigiose del panorama giovanile – ha dichiarato il Presidente del Club Scherma San Severo, avvocato Matteo Starace –. Questo evento non è solo sport, ma una scuola di vita che insegna rispetto e determinazione. Ringraziamo la Federazione Italiana Scherma con Kinder Joy of Moving e le istituzioni locali per il supporto. Sarà un evento memorabile per tutti i partecipanti e per la nostra città».

San Severo è pronta ad accogliere il futuro della sciabola italiana. Appuntamento il 12 e 13 aprile 2025!

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA