Si è tenuta nella serata di Mercoledì 21 settembre la riunione degli iscritti e simpatizzanti del Movimento Politico Rinnoviamo Lucera.
Erano presenti anche i consiglieri comunali di Lucera Giuseppe De Sabato e Franco Ventrella, nonché l’Assessora Antonella De Sabato, che, per l’appunto, in quanto iscritti al nostro movimento, ci rappresentano in Consiglio Comunale e nella Giunta guidata dal Sindaco di Lucera Avv. Giuseppe Pitta.
La riunione ha avuto come oggetto l’esame della situazione politica ed amministrativa locale e l’indirizzo politico in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento.
Dopo la relazione del Presidente e Coordinatore Carlo Trommacco, e gli interventi dei Consiglieri Comunali, dell’Assessora e di tutti i presenti, si è convenuto, con voto unanime, di chiedere un incontro urgente con il Sindaco Pitta e con tutte le forze e movimenti politici che fanno parte della maggioranza al fine di esaminare la situazione amministrativa e le più urgenti problematiche che affliggono la città, onde addivenire ad una rinnovata intesa che ponga al centro dell’azione politica anche le proposte che il nostro movimento ha presentato all’atto dell’accettazione della richiesta di entrare in maggioranza, pervenutaci a Maggio 2021, per evitare, dopo appena pochi mesi, lo scioglimento del Consiglio Comunale a causa della diaspora conseguente alla decisione del gruppo consiliare “Con” di non supportare più il Sindaco Pitta.
Per quanto attiene alle prossime elezioni politiche, il nostro movimento intende precisare e confermare la piena autonomia di scelta politica.
Il movimento Rinnoviamo Lucera invita i cittadini di Lucera ad esercitare il diritto di voto, unico strumento che consente la partecipazione democratica alla vita del paese, pur con tutte le critiche che rivolgiamo all’attuale sistema elettorale.
Il nostro movimento, in tal senso, conferma di riconoscersi nella coalizione politica che ha supportato il candidato sindaco Giuseppe De Sabato, lasciando libertà di scelta del partito e dei candidati presenti nelle prossime elezioni politiche.