loader

Piergiorgio Ienco. La piccola grande montagna del Judo lucerino in Sardegna

OLBIA – Piergiorgio Ienco, classe 2011, atleta figlio d’arte che pratica l’antica disciplina del Judo dall’età di 3 anni ed oggi, a 13 anni, è cintura marrone.

Trovarsi di fronte una montagna insormontabile e riuscire a spuntarla non è cosa di poco conto.

Al Campionato Italiano Es. B A2 Fijlkam svoltosi ad Olbia, in Sardegna, Piergiorgio ha conquistato una sudata e meritatissima Medaglia di Bronzo.

E l’evento acquisisce maggior prestigio se si tiene in considerazione che è stato l’unico partecipante della ormai più che consolidata realtà lucerna, la Polisportiva Juvenilia Scioscia (Polisportiva Juvenilia Judo) che ha avuto nel Maestro Felice Scioscia – nonno dell’atleta – uno degli elementi fondanti e che da un po’ di anni la vede sorretta con grande spirito di sacrificio dalla famiglia Scioscia al cui timone, a supporto, figurano donne dal carattere amazzone.

Ma come se non bastasse Piergiorgio Ienco è stato anche l’unico a rappresentare con la Polisportiva citata la Puglia nella categoria indicata, in un appuntamento che contava ben circa 500 partecipanti.

A congratulirsi e felicitarsi per questo importante traguardo sia con Piergiorgio che con tutto il team è stato ovviamente Il Comitato Regionale Pugliese (la Federazione).

Commosso doppiamente il Maestro Felice Scioscia che, con la riconosciuta esperienza in campo nazionale e internazionale, ha sempre fatto del Judo, da mezzo secolo ormai, la sua disciplina di vita. Con Piergiorgio al suo fianco non è riuscito a nascondere l’emozione e la soddisfazione: «Sono orgoglioso dei sacrifici fatti da Piergiorgio perché affrontava per la prima volta una gara così importante ed era anche il più piccolo della categoria».

A felicitarsi con Piergiorgio Ienco e la Polisportiva Juvenilia anche il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta.

Non resta che il giusto riconoscimento da parte dell’assise consiliare.

Roberto Notarangelo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA