loader

Lucera. XXI Edizione del Premio Maria Grazia Cutuli con ospiti d'eccezione e di rilievo

(LUCERA) Il Centro Culturale Internazionale "Luigi Einaudi" APS di San Severo e il Comune di Lucera coorganizzano la XXI edizione del Premio Giornalistico Nazionale "Maria Grazia Cutuli".

L'evento - patrocinato dalla Presidenza del Senato della Repubblica - si terrà la prossima domenica 18 settembre alle ore 10:30 presso il Teatro "G. Garibaldi" di Lucera (Corso Garibaldi, 76).

Il programma prevede l'apertura sul tema "Educare alla pace", con i saluti istituzionali del Sindaco di Lucera Giuseppe Pitta e dell'Assessore alla Cultura e alla Promozione Turistica Antonella De Sabato.

Seguirà l'intervento del Grand'Ufficiale Prof.ssa Rosa N. Tomasone (Presidente del CCE "L.Einaudi" e del Premio Medaglia d'Oro della Scuola, della Cultura e dell'Arte) sul tema "Il Premio in Memoria di David Maria Sassoli" (dalla lettera di Alessandra Vittorini Sassoli).

Ricco e di rilievo il parterre di testimonianze e della Cerimonia di Premiazione, a partire dal Direttore di La7, Enrico Mentana, per passare al Direttore de l'Attacco Piero Paciello, l'inviata del TG1 Stafania Battistini, l'inviato della sede RAI dell'Abruzzo Ennio Bellucci, Antonio Padellaro del Fatto Quotidiano, l'inviato speciale di Avvenire Nello Scavo e per finire l'inviato RAI Giammarco Sicuro.

La mattinata proseguirà con il Premio Eccellenza, Dott. Francesco Spada (Vice Capogabinetto del Ministero del Turismo). A seguire, il Premio Rinascimento con il Conferimento dell'Onorificenza "Cavaliere Europeo di Carlo V" (Eccellentissima Dott.ssa Prof.ssa Manuela Mendoça, Presidente dell'Accademia Nazionale di Storia di Lisbona).

La Giuria del Premio è composta dal Presidente Onorario Marco Clementi (Giornalista Corrispondente RAI a Pechino), premiato nel 2011, dal Presidente del Premio Grand'Ufficiale Tomasone Prof.ssa Rosa Nicoletta, dal segretario del Premio e del CCE Prof. Domenico Vasciarelli, dall'Ambasciatore Internazionale del Premio Cav. Uff. Hafez Haidar (Scrittore, Candidato al Nobel per la Pace), premiato nel 2006, dalla Dott.ssa Giorgiana Cristalli (Giornalista ANSA, Roma), premiata nel 2006, dalla Prof.ssa Ottavia Iarocci (Coordinatrice Scuole Superiori) e infine dai Giornalisti premiati negli anni precedenti e dal Direttivo del Centro Culturale "L. Einaudi".

A coordinare sarà il Caporedattore del Tgr Puglia Giancarlo Fiume.

Oltre che dal Senato della Repubblica, il prestigioso Premio "Maria Grazia Cutuli" è Patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, da Itinera Carolus V Imperator e dal Cultural Route of Council of Europe.

Inoltre, è ospitato anche dai comuni di Roma, San Severo, San Marco in Lamis e Mattinata.

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA