loader

Lucera. Il Consiglio Comunale premia la New IKBA e la Lucy Dance

LUCERA – La seduta di Consiglio Comunale dello scorso 21 dicembre è stata preceduta da un momento celebrativo in favore di due associazioni sportive dilettantistiche che hanno dato lustro alla città tra l’altro in una fase molto particolare per la stessa, ovvero quella della candidatura a Capitale della Cultura 2026.

La prima associazione premiata è stata quella della palestra New IKBA, la quale dal 26 al 29 ottobre di quest’anno ha partecipato a Carrara ai campionati mondiali unificati della categoria kick boxing con la guida dei maestri Ciro Ianigro e Serena Calabrese riportando ben nove vittorie di cui sette di campioni e due di vicecampioni mondiali.

Il Comune rappresentato dall’intera assise ha voluto dunque premiare maestri e allievi. «Con enorme piacere – ha detto il sindaco Giuseppe Pitta nel suo intervento – stasera vi diamo questo piccolo riconoscimento per quello che fate per il mondo dello sport, che è una di quelle sfaccettature della cultura che andrebbe sempre incentivata e sostenuta, anche se non sempre ci sono le risorse per farlo».

Il primo cittadino ha quindi sottolineato che è giusto che un’assise municipale abbia un’attenzione particolare verso lo sport e ha riconosciuto che i risultati raggiunti sono merito degli atleti, ovviamente, ma anche delle associazioni che hanno fatto dello stesso sport uno stile di vita, per «togliere i ragazzi dalla strada e poterli così consegnare a delle attività sane e che creino anche quella giusta dose di competizione che è il sale dello sport e che rende appassionanti tutte le manifestazioni e i concorsi sportivi». Pitta ha poi approfittato per ricordare che Lucera è tra le finaliste nell’ambito della candidatura a Capitale Italiana della Cultura nonché Capitale Regionale della Cultura per il 2025, premio, quest’ultimo, importantissimo che la città ha perseguito, e «lo sport è una parte importante della cultura, quindi una parte di quella vittoria è anche merito vostro».

Il sindaco ha in seguito premiato alcune ragazze della Lucy Dance, altra associazione che ha riportato numerose vittorie in competizioni di prestigio e guidata dalla Maestra Lucia Zoppicante.

Greta Notarangelo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA