Il Circolo di Fratelli d'Italia Lucera chiede la testa del Consigliere Comunale Francesco Russo. Il comunicato stampa con le ragioni della richiesta.
(Comunicato stampa) «Decadenza del Consigliere Comunale Francesco Russo.
Con una decisione deliberata a maggioranza, il Coordinamento del Circolo di Fratelli d’Italia di Lucera “Salvatore Gaeta” nella seduta del 3 giugno u.s. ha conferito al Coordinatore Cittadino l'incarico formale di inoltrare al Presidente del Consiglio Comunale di Lucera, ed altri la richiesta di decadenza del consigliere comunale Francesco Russo. Tale richiesta si rende necessaria a fronte della quasi costante assenza del consigliere alle sedute del Consiglio Comunale e a quelle delle commissioni, precisando la sua mancata partecipazione alle ultime tre convocazioni, circostanze che, ai sensi del T.U.E.L. vigente e dell’art. 21 dello Statuto del Comune di Lucera, configurano i presupposti per la decadenza dalla carica elettiva.
Nonostante siano stati esperiti diversi tentativi per ricercare una soluzione e favorire una maggiore partecipazione, il consigliere Russo non ha mai manifestato l'intenzione di prendere parte attiva alla vita del partito, mantenendo una costante assenza. Questa condotta ha portato il Coordinamento cittadino a non considerarlo più parte integrante del Circolo, precisando che alla data odierna non ha, ancora, inteso richiedere il rinnovo della tessera a FDI per il corrente anno.
I suoi comportamenti sono stati giudicati profondamente irrispettosi nei confronti della dirigenza e degli iscritti di Fratelli d'Italia, arrecando un danno all'immagine del partito stesso.
Il Circolo di FDI di Lucera “Salvatore Gaeta” confida che, a seguito della nostra richiesta, il Presidente del Consiglio Comunale, intervenga con la necessaria fermezza nell’applicazione dello Statuto Comunale. Si auspica che, in applicazione delle norme statutarie, al primo Consiglio Comunale utile faccia decadere il consigliere Francesco Russo, procedendo alla sua surroga con il primo dei non eletti della lista di appartenenza, al fine di ripristinare la piena funzionalità e rappresentatività del civico consesso.
Al presente comunicato stampa si allega copia della richiesta di decadenza inviata al Presidente del Consiglio del Comune di Lucera ed altri.
Richiesta di Decadenza del Consigliere Comunale Russo Francesco
Egregio Signor Presidente,
il sottoscritto Di Battista Antonio Domenico, nato a Lucera il 11 aprile 1957 ed ivi residente in Viale Augusto, civico 3, nonché elettore di questo comune, in qualità di Coordinatore del Circolo di Fratelli d’Italia di Lucera, a seguito di deliberazione del coordinamento del circolo del 3 giugno 2025, intende sottoporre alla Sua attenzione e a quella del Consiglio Comunale la posizione del Consigliere Comunale Russo Francesco.
Dall'insediamento del Consiglio Comunale, si è potuta constatare la quasi costante e reiterata assenza del Consigliere Russo Francesco alle sedute del Consiglio. Tale comportamento, oltre a limitare la piena rappresentanza dei cittadini e il regolare svolgimento dei lavori consiliari, appare in contrasto con i doveri inerenti alla carica elettiva.
Nello specifico, desidero evidenziare che il Consigliere Russo Francesco è risultato assente per tre sedute consecutive del Consiglio Comunale. Le date delle suddette sedute sono le seguenti:
- prima assenza 27 febbraio 2025
- seconda assenza 23 aprile 2025
- terza assenza 17 maggio 2025
Tali assenze consecutive configurano una situazione che, a nostro avviso, ricade nelle casistiche previste dalle normative vigenti in materia di enti locali per la dichiarazione di decadenza dalla carica di Consigliere Comunale.
In particolare, si fa riferimento all'Art. 43 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) e all'Art. 21 dello Statuto del Comune di Lucera, che disciplinano le condizioni per la decadenza dei consiglieri comunali, inclusa la fattispecie delle assenze ingiustificate e continuative.
In considerazione di quanto esposto, con la presente si richiede formalmente che Ella, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale, avvii con la massima urgenza la procedura per la dichiarazione di decadenza del Consigliere Russo Francesco, come previsto dalle norme richiamate.
Confidando nella Sua sollecitudine e nella scrupolosa applicazione della normativa per la salvaguardia della funzionalità e della dignità del Consiglio Comunale, La ringrazio per la Sua attenzione.
Distinti saluti,
Lucera, 4 giugno 2025».
Antonio Domenico Di Battista in qualità di Responsabile del Circolo di Fratelli d’Italia di Lucera