loader

Intrattenimento online, continua l'evoluzione del settore

Il settore dell'intrattenimento digitale continua nella sua fase evolutiva e di espansione, garantendo agli utenti servizi sempre più efficienti ed esperienze più complete. Il comparto, in questi anni, non ha ancora espresso appieno tutte le sue potenzialità e proprio il perfezionamento delle nuove tecnologie promette di portare le attività a esso connesse su un ulteriore livello di partecipazione, migliorando per esempio coinvolgimento e immersività. Cosa ci si potrebbe attendere, dunque, da qui ai prossimi mesi?

L'intelligenza artificiale al servizio del Digital Entertainment

Una delle tecnologie che già oggi stiamo ampiamente sfruttando nell'uso dei servizi di intrattenimento online è l'intelligenza artificiale, un insieme di algoritmi che permettono di ottenere numerosi vantaggi sia dal punto di vista della user experience che della sicurezza dei dati.

Programmi sofisticati di apprendimento automatico e di analisi e utilizzo dei dati riescono oggi a supportare gli operatori del settore in diversi modi, a partire dalla definizione di strategie di marketing sempre più personalizzate. Nelle piattaforme di casino online, tra le più attive in questo senso, l'IA permette per esempio di riconoscere i gusti dei giocatori e persino il loro livello di abilità, calibrando le singole proposte ludiche su questi aspetti e giungere a suggerimenti e raccomandazioni sempre pertinenti, con una gestione più efficiente dei cataloghi di slot machine, roulette e altri svaghi tradizionali riproposti in chiave digitale.

L'intelligenza artificiale, inoltre, sta consentendo di raggiungere livelli di protezione dei dati sempre più elevati, grazie alla sua capacità di riconoscere attività potenzialmente malevoli e di prevedere, in alcuni casi, gli attacchi hacker bloccandoli sul nascere. Ciò permette di accedere ai servizi con una maggiore tranquillità e di non rischiare furti di informazioni sensibili o di pagamento nell'uso delle varie piattaforme.

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: nuove modalità di interazione

Le tecnologie di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) stanno invece rivoluzionando il modo in cui interagiamo con il mondo digitale. Questo tipo di tecnologie permette infatti di portare direttamente l'utente in un ambiente esplorabile a 360 gradi e di fargli vivere comodamente da casa situazioni di vario genere, dalla visione di concerti musicali e spettacoli teatrali fino all'esplorazione di altre epoche storiche, all'immersione nei mondi fantastici dei videogiochi e persino alla possibilità di vivere esperienze di shopping online multisensoriali.

Come si può immaginare, le potenzialità di questi sistemi sono infinite e promettono di offrire esperienze sempre più coinvolgenti e innovative, ampliando dunque notevolmente le possibilità a disposizione di utenti e operatori del settore.

In futuro sempre più contenuti saranno generati dagli utenti

Il divertimento online è inoltre sempre più democratizzato, con gli utenti che sono diventati ormai veri e propri creatori di contenuti. Piattaforme social come YouTube, TikTok e Instagram hanno permesso a chiunque con una connessione internet di diventare un influencer o un filmmaker e di raggiungere, in alcuni casi, anche pubblici molto ampi grazie all'originalità e alla qualità dei propri contenuti.

Si tratta di una tendenza destinata a crescere, da un lato perché sono sempre di più le piattaforme e gli strumenti disponibili per i content creator, inclusi i tool basati su IA che permettono di ottenere prodotti sempre migliori, dall'altro per via dell'evoluzione stessa del mercato dei media, che vedono il pubblico spostarsi dai tradizionali canali, come TV e radio, alle piattaforme di streaming e ai social network, dove sono loro stessi a scegliere cosa guardare e quando, senza vincoli di alcun genere.

La crescita dello streaming e dei contenuti on-demand

Proprio da quest'ultimo punto di vista, dunque, si osserva già oggi e con tutta probabilità lo si vedrà ancora di più in futuro, un fenomeno sociale rivoluzionario, in cui sono gli utenti a gestire in autonomia i propri prodotti preferiti. Lo streaming e l'on-demand hanno già cambiato radicalmente il modo in cui consumiamo film, musica e programmi televisivi, ma con la crescente velocità della connessione internet e l'espansione delle piattaforme di streaming, questa tendenza continuerà a crescere.

Non è difficile, dunque, immaginare una sempre maggiore varietà di contenuti, una maggiore interattività e nuovi formati che vanno oltre il tradizionale episodio di un'ora o film di due ore. Il digitale, insomma, rende i prodotti sempre più su misura, ribaltando la natura stessa dell'intrattenimento.

Il futuro del settore sembra promettere bene, tra tecnologie che si consolidano e nuove e ulteriori possibilità che di anno in anno prendono spazio all'interno di un mercato in piena evoluzione. Con l'avanzare della tecnologia e l'evolversi dei gusti dei consumatori, possiamo insomma aspettarci esperienze sempre più coinvolgenti e innovative che ci trasporteranno in mondi digitali ancora inesplorati.

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA