loader

Lucera. Mara Carfagna: «Conte e il Movimento 5 Stelle fanno campagna elettorale sulla pelle degli italiani»

(LUCERA) Italia Viva Foggia aveva preannunciato la visita in Provincia di Foggia della Ministra per il Sud Mara Carfagna che ha lasciato Forza Italia - dov'è nata e dove ha coltivato la sua fortuna politica - per tuffarsi nel nuovo clima delle elezioni del 25 settembre prossimo con Azione (Calenda) e Italia Viva (Renzi). Ed è venuta stamane anche a Lucera - su invito di Confagricoltura e presso il Circolo Unione 1860 in Piazza Duomo - per parlare dell'agognata Strada Regionale 1. Un completamento di un'opera oggetto di tante discussioni ormai da decenni.

Cinquanta milioni di Euro nel contesto dei finanziamenti attinenti al CIS Capitanata.

È tempo di campagna elettorale, insomma. E proprio ieri al Cine Teatro dell'Opera si è svolta una convention in cui il governatore della Puglia Michele Emiliano e Rosario Cusmai hanno presentato un nuovo progetto civico.

L'idea di far intervenire un esponente di una rappresentanza politica - seppur un Ministro ancora in carica - sotto elezioni organizando un evento mosso dietro le quinte da una sigla del mondo agricolo, ha fatto storcere qualche naso per il fatto che ad ospitare tale incontro fosse un sodalizio che, nel tempo, ha sempre cercato di rimanere distante da eventuali interpretazioni.

La Carfagna ha risposto - prima di entrare nel Salone di Rappresentanza del Circolo - alle domande dei giornalisti. Sorridente e disponibile, ha mostrato però un certo fastidio quando le abbiammo chiesto dell'antagoonista Giuseppe Conte - che nei giorni scorsi ha motivato la scelta di non far passare l'ultimo Decreto Aiuti che avrebbe permesso a molti cittadini di vedersi soccorrere economicamente sul piano delle bollette energetiche - rispetto alla presentazione di un emendamento a supporto di tantissime imprese (pena la perdita di migliaia di posti di lavoro). La risposta della Ministra del Sud è stata lapidaria: «Conte sta bloccando il Decreto Aiuti con emendamenti ostrizionistici. Questo significa che il Movimento 5 Stelle fa campagna elettorale sulla pelle degli italiani».

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA