loader

Ammodernamento della ss 16 nel tratto tra Foggia e San Severo: cantiere nel prossimo autunno

Il sindaco di San Severo Francesco Miglio ha voluto fare, tramite un video pubblicato ieri sulla sua pagina facebook, un rapido aggiornamento in ordine ai lavori di ammodernamento della strada statale 16 nel tratto tra Foggia e San Severo. Il primo cittadino del centro diomedeo ha informato che i lavori stanno per essere appaltati e che il cantiere dovrebbe dunque avere inizio nel periodo autunnale del corrente anno. Nei mesi passati lo stesso Miglio ha avanzato la proposta di rendere gratuito in concomitanza con l'avvio dei lavori il transito tra i caselli autostradali di Foggia e San Severo e viceversa. Nel frattempo questa discussione grazie all'attenzione del Prefetto di Foggia ha costituito oggetto di un tavolo prefettizio alla presenza sia di Anas che della Società Autostrade, le quali si sono mostrate molto disponibili rispetto a tale proposta, tant'è vero che, come ha informato Miglio, nei prossimi giorni verrà sottoscritta una bozza di accordo quadro, che dovrà essere sottoposta all'approvazione del Ministero, accordo che prevede che in concomitanza con l'avvio dei lavori si vada a individuare nel tratto autostradale in questione un percorso alternativo per consentire una mobilità più sicura a coloro i quali si volessero portare dalla città di San Severo a quella di Foggia e viceversa.

Ora il sindaco si augura che il Ministero delle Infrastrutture, che verrà investito della questione, possa avallare quest'accordo, le cui pattuizioni sono state già individuate e fissate da Anas e Società Autostrade, che dovrebbero essere i soggetti sottoscrittori della convenzione.

Il sindaco ha voluto aggiornare in merito a ciò sapendo della sensibilità dell'opinione pubblica su questi temi e ha inteso rendere edotti i cittadini del fatto che pian piano in maniera non semplice e con qualche fatica, ma con una grande collaborazione da parte della Prefettura e un grande ascolto sia di Anas che di Società Autostrade, la proposta sta avendo seguito, con l'augurio che possa approdare a una definizione positiva.

Intanto, nelle more che prendono il via i lavori di ammodernamento della statale 16, Anas ha comunicato al tavolo che è stato previsto un lavoro di manutenzione straordinaria del tratto, di circa 20 km di statale 16 che collega le città di Foggia e San Severo, per rendere comunque in questi mesi più sicuro il transito su quell'arteria stradale, atteso il dato di sinistrosità abbastanza preoccupante che si registra sulla stessa.

Il sindaco ha concluso assicurando che continueranno a seguire la questione con impegno, dedizione e passione, «così come sempre ha fatto la mia amministrazione sulle varie problematiche amministrative», e ha detto di tenere aggiornata la popolazione circa gli ulteriori sviluppi della faccenda. Per ora però si possono ritenere moderatamente fiduciosi che il tutto possa arrivare presto a una definizione positiva con l'avallo da parte del Ministero delle Infrastrutture della convenzione che si sta per predisporre con Anas e Società Autostrade.

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA