loader

ADMO Puglia e AVIS Foggia, alternanza scuola-lavoro al liceo scientifico "G. Marconi"

Per la prima volta, a Foggia, alcune associazioni del Terzo Settore siglano un accordo con un istituto scolastico.

È stata firmata, infatti, una convenzione per il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) dal presidente di ADMO Puglia Maria Stea, da Alessandro Giallella, presidente AVIS Comunale Foggia e la dirigente scolastica del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia Piera Fattibene.

Il PTCO avrà una durata complessiva di tre anni (90 ore) in cui saranno trattati, con l’ausilio di specialisti e formatori, i seguenti temi: i corretti stili di vita, il volontario come “cittadino attivo” e la “cultura del dono”.

Tale iniziativa ha come obiettivo quello di parlare di volontariato e di cultura della donazione come elementi fondamentali della società, coinvolgendo i giovani studenti e raccogliendo le loro idee. L’età media dei volontari e dei donatori si è alzata di molto, il linguaggio dei giovani è cambiato pertanto questa esperienza dovrebbe essere uno scambio di proposte, idee e stimoli per le nostre associazioni e gli studenti. I corsi si terranno a partire dal nuovo anno scolastico e coinvolgeranno alcuni alunni del triennio. Le attività saranno teorico-pratiche presso la sede AVIS Foggia e l’ausilio di Antonio Placentino, che coordinerà il percorso formativo.

Nella foto, la dirigente scolastica Piera Fattibene e il consigliere ADMO – AVIS dr Antonio Placentino al momento della firma.

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA