Lucera in cartolina



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
TEATRO
Teatro
La compagnia Alter Ego porta in scena il libro di Lino Montanaro e Lino Zicca
Sono “storie da bar”, così come li definiscono gli autori, vissute verso la fine degli anni ‘60 nello storico Bar De Chiara in Piazza Duomo da un gruppo di giovani studenti squattrinati

Lucera, 04.11.2016 - Sabato 12 e domenica 13 novembre con doppio appuntamento alle ore 18:00 e alle ore 21:00, presso il Teatro Garibaldi e con il patrocinio del Comune di Lucera, il gruppo teatrale ALTER EGO presenta il suo nuovo lavoro dal titolo BAR DE CHIARA, costituito da farse in vernacolo tratte dall’omonimo libro di Lino Montanaro e Lino Zicca.
Sono “storie da bar”, così come li definiscono gli autori, vissute verso la fine degli anni ‘60 nello storico Bar De Chiara in Piazza Duomo da un gruppo di giovani studenti squattrinati. Un amarcord gioioso e mai nostalgico, dove si colgono i segni di un radicale cambiamento di gusti, costumi e mode dettato da quegli anni, dove i dialoghi semplici e mai forzati esaltano la genuinità di questi ragazzi “ospitati” da un anno all’altro dai gestori del Bar.
Ma il vero intento di queste storie, oltre a raccontare con dovizie di particolari alcuni aneddoti realmente accaduti, è quello di  ricordare con affetto, con simpatia e mai con cattiveria, anche nel più pesante degli scherzi, Salvatore, Sandrino e Mario De Chiara che apprezzavano quanto il loro bar fosse frequentato da giovani studenti.
Ma il personaggio che caratterizza tutta la vicenda è quello di Sandrino, interpretato da Carlo Forteschi, che gestiva il bancone ed il rapporto con i clienti, bersaglio di tutte le goliardate ma sempre pronto ad inserirsi nei dialoghi dei ragazzi e dire la sua, magari con vecchi detti, simpatiche battute e, al momento giusto, con giustificati rimproveri.
A Giovanni Ciccarelli e Giuseppe Forte tocca vestire i panni dei due autori del libro, gli ispiratori di queste simpatiche storie che hanno dato vita al nuovo ed impegnativo lavoro degli ALTER EGO, costruito con episodi legati tra loro dalle voci narranti di Elena Mastroluca, Gino Sammartino e Rosanna Di Canio, dalle originali scenografie di Nicola Delli Carri e dal sapiente gioco di luci e musiche di Gianni e Silvano Finizio.
Il cast, più numeroso del solito, si avvale oltre che della presenza di veterani del gruppo come Vanessa Salinno, Gabriella Aufiero, Maria Longo, Marino Scioscia, Vittorio Abbruzzese, Antonio Venditto, Daniele Palmadessa, Giuseppe Cappelletti, anche di Giulio Cariati, Leonardo De Musso e di Tiziano Pilla, tre esordienti che hanno accettato con molto entusiasmo di vivere questa originale esperienza.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Turistica Proloco – Piazza Nocelli, 4 LUCERA – Tel. 0881/545374, 333/3560795. Prezzo del posto unico numerato: 10,00 Euro.



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
Il sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.