Nasce l’Agenda Civica 2026-2031 di Lucera: al via la call pubblica per costruire obiettivi concreti per la città.
(Comunicato stampa) In una fase in cui il dibattito pubblico rischia di ridursi a slogan e promesse generiche, Prossima propone un metodo diverso: costruire insieme ai cittadini un’agenda di obiettivi concreti, misurabili e verificabili per il futuro amministrativo della città.
L’associazione Prossima lancia una call pubblica per la costruzione dell’Agenda Civica 2026-2031 di Lucera, un percorso partecipativo aperto alla cittadinanza con l’obiettivo di definire priorità concrete e misurabili per il prossimo mandato amministrativo.
L’iniziativa nasce dalla volontà di creare uno spazio civico strutturato in cui cittadini, associazioni e realtà del territorio possano lavorare insieme alla definizione di obiettivi amministrativi chiari, verificabili e di competenza comunale.
L’Agenda Civica non è un programma elettorale e non sostiene alcun candidato o schieramento politico. È un esercizio di cittadinanza attiva che restituisce ai cittadini un ruolo propositivo e non solo spettatore, trasformando la partecipazione da principio astratto a pratica concreta di responsabilità collettiva.
Si tratta di uno strumento di responsabilità pubblica che intende rafforzare la qualità del confronto democratico, favorendo trasparenza e continuità tra fase elettorale e governo della città.
Il percorso prevede la costituzione di un gruppo di lavoro composto da un massimo di 25 partecipanti, selezionati attraverso una call pubblica per garantire pluralità di esperienze e punti di vista. Gli incontri, facilitati e strutturati, porteranno all’elaborazione di una serie di obiettivi sintetici, accompagnati da tempi di attuazione e indicatori di risultato.
Gli obiettivi elaborati saranno successivamente sottoposti a tutti i candidati alla carica di sindaco, ai quali verrà chiesto di esprimere pubblicamente la propria posizione. Dopo le elezioni, l’Agenda Civica diventerà uno strumento di monitoraggio civico dell’azione amministrativa.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link:
https://bit.ly/CandidaturaAgendaCivica2631
All’interno del modulo è richiesto di proporre un obiettivo concreto per la città, indicando il problema da affrontare, l’azione che il Comune potrebbe intraprendere e il risultato atteso. Le proposte raccolte costituiranno la base di partenza del lavoro collettivo.
La partecipazione è volontaria e gratuita.
Scadenza per l’invio delle candidature: 5 marzo
È possibile leggere il testo integrale del bando al seguente indirizzo:
https://bit.ly/BandoAgendaCivica2631
Per informazioni:
prossima.lucera@gmail.com
