A Lucera la magia delle "Fiabe di Natale" si fa solidarietà: un evento speciale per grandi e piccini al Circolo Unione.
LUCERA – C’è un tempo sospeso, quello tra l’attesa dell’Epifania e la chiusura delle festività, in cui le storie sembrano avere un potere più forte. È in questo clima di incanto che la città di Lucera si ritroverà, martedì 6 gennaio alle ore 18:30, presso lo storico Circolo Unione, per la presentazione dell’ultimo lavoro della professoressa Adelia Mazzeo, intitolato “Fiabe di Natale”. Ma chiamarla semplicemente "presentazione" sarebbe riduttivo: si tratta di un vero e proprio evento corale, un momento di comunità pensato per dimostrare che le fiabe, in fondo, non hanno età e sanno parlare al cuore di chiunque sappia ancora ascoltare.
La serata si preannuncia unica nel suo genere, soprattutto per la scelta dell’autrice di affidare il racconto ai più giovani, rendendoli veri protagonisti della scena. A guidare il pubblico nel ruolo di moderatrice sarà infatti Martina Miano, una bambina meravigliosa che, con la sua spontaneità, darà il ritmo all’incontro. Accanto a lei ci sarà Alessia Di Battista, l’illustratrice d’eccezione dell’opera: una studentessa di rara dolcezza che condividerà con i presenti l’esperienza creativa di aver dato forma e colore alle parole della professoressa Mazzeo.
Il fascino della narrazione orale sarà invece affidato a Giulia Petito e Chiara Salinno, studentesse modello che leggeranno alcuni passi scelti delle fiabe, mettendo la loro sensibilità al servizio delle storie. Il tutto sarà avvolto da un’atmosfera sonora d’altri tempi grazie a Nidardo Croce, studente colto e gentile, che siederà al pianoforte per eseguire i classici brani natalizi con quella precisione e passione che lo hanno reso un giovane talento stimato.
Oltre al valore culturale e artistico, l’iniziativa batte con un forte cuore solidale. L’intero ricavato delle donazioni raccolte durante la serata sarà infatti devoluto alla Cooperativa Paidos presiedua da Stefano Di Sabato (www.paidos.it). Un gesto concreto per sostenere le preziose attività educative e di supporto che la cooperativa svolge quotidianamente in favore di tanti bambini del territorio, trasformando così la magia delle fiabe in un aiuto tangibile per chi ne ha più bisogno. Un appuntamento da non perdere, dunque, per chiudere le feste con un sorriso e un gesto di generosità.
Il Frizzo

