LUCERA – (Comunicato stampa) Il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia “Salvatore Gaeta” di Lucera intende smentire in modo fermo e categorico quanto impropriamente diffuso in data 24 ottobre 2025 attraverso un comunicato stampa inviato a varie testate giornalistiche locali a firma dei Sig. Di Battista Francesco, Russo Francesco, Tucci Giovanni e Michele De Santis, nel quale vengono riportate informazioni e valutazioni inesatte circa la vita interna e l’attività politica del Circolo.
Nessuna spaccatura, nessuna guerra interna: alcuni iscritti o ex iscritti si sono ritirati a vita privata e a tal proposito, riteniamo doveroso precisare quanto di seguito.
Si allude a presunte “scelte in totale autonomia”, affermazione falsa e smentita dai fatti. I firmatari del comunicato sono sempre stati regolarmente invitati a tutte le riunioni del direttivo, come possiamo agevolmente dimostrare, e comunque sempre risultati assenti a partire dal 1º luglio c.a. Ogni decisione è sempre stata assunta nel pieno rispetto delle regole interne e della collegialità che contraddistingue l’operato del nostro Circolo.
Come Circolo non comprendiamo il loro finto stupore e riscontriamo che solo oggi lamentano mancate condivisioni circa le scelte elettorali ricadute su Maria Aquilino e Nicola Gatta.
Giova ricordare che il Circolo, a mezzo mail, ha proposto al Coordinatore Provinciale prima la candidatura di Maria Aquilino e successivamente quella di Francesco Di Battista come possibili candidati per le Regionali ed il consigliere Di Battista ha deciso di declinare la proposta direttamente al coordinatore provinciale. Gli stessi dissidenti hanno scelto – con atteggiamento categorico – di isolarsi da ogni confronto e partecipazione. Nonostante i nostri reiterati inviti, è stata loro precisa volontà non prendere parte ai momenti di discussione e di sintesi politica che hanno condotto alle predette scelte elettorali.
Quel che si può affermare con certezza è che la candidatura da noi espressa è stata accettata sia dal precedente e dall’attuale coordinatore provinciale Sen. Domenico Matera, nonché dalla segreteria regionale a dimostrazione della considerazione che il Circolo gode in ambito provinciale, regionale e nazionale.
Va tenuto presente che, in loro assenza, è iniziata una nuova fase per il Circolo di Fratelli d’Italia a Lucera che ha finalmente avviato un’azione di opposizione vera, concreta e coerente, attraverso comunicati stampa e gazebo, cosa del tutto assente nel panorama politico cittadino da anni.
È singolare che, proprio chi ha sempre fatto ostruzionismo ad ogni iniziativa che il Circolo volesse intraprendere, e successivamente ha abbandonato il partito, si permetta oggi di accusarci di “far giganteggiare il Sindaco”, un clamoroso autogol in quanto tralascia l’unico particolare importante: l’opposizione all’interno del Consiglio Comunale spetta esclusivamente al Gruppo consiliare ed al Capogruppo e non certamente al Circolo!
Del resto, quale opposizione può contrapporre il Consigliere Francesco Di Battista, considerato i suoi trascorsi di assessore del Sindaco Tutolo ed in cui l’attuale Sindaco Pitta ricopriva il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale?
E che aggiungere inoltre sul loro padrino, che ne aveva sponsorizzato l’ingresso in Fratelli d’Italia, ancorché provenienti dalla Lista Civica “Lucera 2.0”, salvo poi abbandonare il partito con la motivazione che lo stesso (partito) avrebbe preso una deriva autoritaria? Lo stesso che, successivamente ha iniziato una campagna ostile nei confronti di Fratelli d’Italia in cui il figlio è Consigliere Comunale perennemente assente.
Non riusciamo francamente a comprendere quale apporto abbiano mai dato – o potranno dare in futuro – i nostri consiglieri comunali, visto che troppo spesso hanno scelto di disertare le sedute del Consiglio Comunale al punto che siamo stati costretti a chiedere la decadenza del Consigliere Russo Francesco (cugino del consigliere Di Battista).
Dall’ingresso in Fratelli d’Italia di questo esiguo gruppo ex “Lucera 2.0” risalente alla primavera del 2024, non si è mai vista da parte di questi, nonché firmatari del comunicato stampa datato 24 ottobre, la minima iniziativa politica concreta: dal promuovere iniziative di opposizione fino alla rappresentanza delle istanze del Circolo in sede consiliare.
Ricordiamo, ad esempio, che più volte è stato chiesto al consigliere Di Battista di farsi promotore della convocazione di Consigli Comunali monotematici – prima sul tema dell’acqua e poi sulla questione del mega parco eolico Fenice, senza alcun riscontro.
Sottolineiamo per l’ennesima volta che non è questa la concezione di politica che abbiamo in mente, né quella che intendiamo rappresentare in nome e per conto di Fratelli d’Italia.
Ci viene oggi contestato di aver “leso l’immagine del partito” e di “essere isolati nel programma politico lucerino”: accuse che respingiamo con forza, soprattutto se provenienti da gente che non ha dato alcun apporto alla causa ostacolando ogni iniziativa politica proposta.
Se qualcuno pensava, all’indomani dell’ufficialità delle candidature, di inferire un colpo al nostro Circolo, mettendo in discussione la nostra dignità di uomini, se ne farà sicuramente una ragione.
Ci riferiamo sicuramente alla candidatura di Maria Aquilino da noi espressa, frutto “solo ed esclusivamente” della nostra tenacia e delle nostre ferme richieste affinché l’immagine della nostra amata Lucera non vada ulteriormente lesa da chi crede di venire qui solo ad accaparrarsi voti.
Sul deferimento evocato dai firmatari, preferiamo astenerci da qualsiasi commento in quanto la questione è al vaglio del Collegio Nazionale di Garanzia di Fratelli d’Italia, organismo in cui nutriamo incondizionata stima e fiducia.
Al contrario di quanto affermato dai firmatari disfattisti e fuoriusciti non vi è nessuna emorragia di iscritti dato che ad oggi il numero dei tesserati è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente, senza contare gli elementi nuovi che fanno parte attiva del gruppo.
Ribadiamo, infine, che il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia “Salvatore Gaeta” di Lucera continuerà ad agire in piena sintonia con i valori e la linea politica del partito, nel segno della trasparenza, del rispetto reciproco e della buona politica al servizio dei cittadini.
Il Direttivo del Circolo Territoriale Fratelli d’Italia “Salvatore Gaeta” – Lucera
Antonio Di Battista, Fabio Del Gaudio, Francesco Crocitto, Maria Aquilino, Michele Barbaro


