Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Scuola delle Cattedrali. Il via al secondo ciclo venerdì 1º febbraio 2019
Sono attesi gli interventi di Costantino Dell’Osso, politico e già senatore della Repubblica; del prof. don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; del dott. Giovanni Lo Storto, direttore generale della LUISS di Roma

Lucera, 28.01.2019 - Venerdì 1º febbraio si darà il via al secondo ciclo di appuntamenti della Scuola delle Cattedrali della diocesi di Lucera-Troia, intitolata al “Beato Agostino Casotti”, vescovo di Lucera durante il XIV secolo.

Una istituzione, quella della Scuola delle Cattedrali, esistente da circa un anno in diocesi, inaugurata nell’aprile 2018 con un primo ciclo di appuntamenti.

«È la scuola della Diocesi attuale – scriveva mons. Giuseppe Giuliano nel Decreto di Istituzione –, in cui sono confluite varie esperienze di chiese locali: da Lucera a Troia, da Volturara a Montecorvino, da Biccari a Tertiveri e a Fiorentino. Scuola delle Cattedrali perché le Cattedrali da sempre hanno offerto possibilità di comunicazione del sapere, soprattutto a vantaggio delle intelligenze meno provviste di mezzi economici e più sveglie in ordine alla integrale promozione umana».

«In questa Scuola – ribadisce l’ordinario di Lucera-Troia – si impara “qualcosa che non si conosce” attraverso l’insegnamento, gli incontri e lo scambio culturale, ed anche attraverso lo studio personale e la ricerca di gruppo. Una tale esperienza, pur richiedendo un impegno serio e qualificato, vuole rifuggire da una sempre possibile tentazione elitaria. Si rivolge perciò al maggior numero possibile di persone, senza alcuna esclusione pregiudiziale, se non quella della voglia di cercare e di pensare».

Una Scuola, in definitiva, con «un carattere squisitamente popolare pronta a rivolgersi a persone di buona volontà, credenti e non credenti, riallacciandosi al secolare impegno della Comunità cristiana a vantaggio di un’autentica promozione umana».

Il nuovo ciclo di conferenze della Scuola diretta dal vicario generale don Donato D’Amico approfondirà il Messaggio del Santo Padre Francesco per la 52ª Giornata Mondiale della Pace dal titolo: “La buona politica è al servizio della pace” e vedrà la presenza del sen. dott. Costantino Dell’Osso, politico e già senatore della Repubblica Italiana, venerdì 1º febbraio; del prof. don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, giovedì 7 febbraio; del dott. Giovanni Lo Storto, direttore generale della LUISS di Roma, giovedì 28 febbraio.

Gli appuntamenti si terranno presso il Circolo Unione di Piazza Duomo in Lucera, alle ore 19:00.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.