Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

La "legalità" in video all'ITET di Lucera
Il “Progetto Legalità” si conclude il 31 maggio con un incontro presso il Cineteatro dell’Opera di Lucera in cui gli studenti mostreranno dei video auto-prodotti anche con smartphone

Lucera, 30.05.2018 - Il Rotary Club di Lucera ha promosso una interessante iniziativa che ha visto coinvolte numerose scuole di Lucera su un tema di grande attualità che richiede continui aggiornamenti e riflessioni.
Il “Progetto Legalità” è stato accolto con grande entusiasmo dal Dirigente scolastico dell’I.T.E.T. “Vittorio Emanuele III” di Lucera, prof. Pasquale Trivisonne e dai docenti che hanno condiviso gli obiettivi formativi, essenziali per lo sviluppo del futuro cittadino e che costituiscono perciò la centralità di un percorso di cittadinanza attiva. Le linee programmatiche e il denso calendario di appuntamenti che sono stati suggeriti dalla dott.ssa Orfina Scrocco, presidente del Rotary Club di Lucera per l’anno sociale 2017/18, hanno coinvolto gli studenti della scuola che hanno partecipato con grande entusiasmo.
A partire dall'incontro con il prof. Armando Lamberti, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Salerno, il 17 novembre 2017, è stato tutto un susseguirsi di iniziative tese a valorizzare e a stimolare il dibattito sui temi della legalità, dell’etica, del rispetto per l’ambiente. Numerose le visite presso le varie istituzioni territoriali (Prefettura, Comando dei Vigili Urbani di Lucera, Tribunale dei Minori di Bari), gli incontri con autori come il magistrato Piercamillo Davigo sui temi della corruzione, la partecipazione a manifestazioni pubbliche contro le mafie, promossa da Don Ciotti, i dibattiti sui principi fondamentali della Costituzione a 70 anni dalla entrata in vigore. La scuola si è fatta testimone di un impegno, di un patto formativo che coopera a rendere gli allievi consapevoli e attivi, stimolando in loro coscienza critica e operatività sul territorio.
Il “Progetto Legalità” si conclude il 31 maggio con un incontro presso il Cineteatro dell’Opera di Lucera in cui gli studenti mostreranno dei video realizzati da loro, anche con strumenti semplici quali i telefonini, sui temi: etica, ambiente, legalità. Il Rotary Club, che ha bandito il Concorso per gli studenti che hanno partecipato allo stage formativo, premierà i tre video che meglio hanno rappresentato le finalità del progetto. Il Dirigente Scolastico prof. Pasquale Trivisonne e tutta la comunità scolastica rivolgono un ringraziamento particolare alla dott.ssa Orfina Scrocco per le opportunità offerte agli studenti di “fare scuola” dentro e fuori dall’aula, incontrando gli interpreti di un dibattito culturale sulla Costituzione e sui modelli istituzionali.
La manifestazione del 31 maggio seguirà alla proiezione dei cortometraggi “Stronger” di Antonio Petruccelli e “Amina” di Luciano Toriello, promossa dall’associazione “Murialdomani” di Gianni Finizio. Al termine della visione ci sarà l’incontro con i registi e il dibattito sui temi dell’integrazione, della diversità e dell’inclusione.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.