Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Il film: "Milionari". Rotary Club Lucera
per la "Casa Famiglia" dell'Opera S. Giuseppe

Doppia proiezione – mattina e sera – del film di Alessandro Piva uscito a febbraio nelle sale. Dibattito con le scuole dopo la visione delle 10:30 e con il pubblico adulto ed eterogeneo la sera. Il Rotary si accolla le spese di gestione, mentre l'incasso sarà devoluto alla Casa Famiglia dell'Opera

Lucera, 30.03.2016 - Un’intera giornata all’insegna del cinema è prevista a Lucera giovedì 7 aprile prossimo! Al Cineteatro dell’Opera verrà proiettato, in orario meridiano ed antimeridiano, il film “Milionari” per la regìa di Alessandro Piva, tratto dal libro omonimo scritto dal Pubblico Ministero della Direzione distrettuale Antimafia di Napoli Luigi Alberto Cannavale e dal giornalista Giacomo Sensini. L’evento, organizzato e fortemente voluto dal Rotary Club di Lucera, presieduto da Davide Calabrìa, rientra nel ciclo degli appuntamenti annuali del sodalizio, ognuno dei quali affronta una specifica tematica socio-culturale.
In questa occasione si parlerà di mitologia criminale, di organizzazioni illegali e di camorra napoletana con tanto di boss al seguito. Un appuntamento da non perdere a cui seguirà un dibattito, riservato di mattina (proiezione alle ore 10:30) ai docenti e discenti di istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa e di sera (proiezione alle ore 20:00) ad un pubblico più adulto ed eterogeneo.
Lo spettacolo serale ospiterà in sala nientemeno che il regista Alessandro Piva, il Magistrato Luigi Alberto Cannavale ed altri attori del nutrito cast. Un unicum per Lucera che vedrà l’intervento contemporaneo di personaggi di rilievo con cui potersi confrontare e a cui porre interrogativi su faccende che scottano. Per realizzare tutto ciò il Rotary si accollerà le spese del noleggio del film, di stampa e affissione di locandine e manifesti, di SIAE ed altri oneri inclusa la gestione della Sala Cinematografica che, come molti ricorderanno, si stava avviando sulla strada della chiusura, fiaccata dalla deleteria concorrenza con la megastruttura cinematografica di Foggia.
I biglietti avranno un costo di 3,00 euro per la proiezione mattutina e di 5,00 euro per quella serale e potranno essere acquistati in prevendita contattando il Rotary Club o direttamente al botteghino del cinema. L’incasso sarà devoluto all’Accoglienza dell’Opera San Giuseppe, in particolar modo alle Case Famiglia maschile e femminile intitolate rispettivamente a “Padre Angelo Cuomo” e a “Murialdo”.
Davvero una giusta causa, aiutare i più deboli e diffondere cultura al fianco di grandi destinati a far storia. Ricordiamo che il Rotary ha sempre promosso eventi di beneficienza. A Natale 2015 ha organizzato nella Basilica Cattedrale l’indimenticabile concerto gospel, in cui la voce del noto Will Weldon Roberson incontrò il coro dei Gospel Italian Singers regalando al pubblico atmosfere magiche. I fondi raccolti furono poi destinati alla Caritas Diocesana e soprattutto alla mensa dei poveri.
Iniziative magnifiche dunque che si lasciano ricordare e che insegnano molto… l’altruismo innanzitutto (che non è cosa da poco ai tempi d’oggi).

Deborah Testa



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.