Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Un super ospite alla "Cremeria Letteraria": il prof. Franco Cardini
Nel 2004 fu candidato sindaco alle elezioni comunali di Firenze. Dal luglio 1994 allo stesso mese del 1996 è stato membro del consiglio d’amministrazione della RAI. È socio di numerose organizzazioni scientifiche italiane e straniere e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi accademici

Lucera, 17.04.2016 - “Cremeria Letteraria” presenta un’altra serata di altissimo livello lunedì 18 aprile alle 20:30 ospitando a Lucera in Piazza Duomo n. 18 presso la “Cremeria al Duomo” il prof. Franco Cardini, il quale proporrà il suo ultimo libro dal titolo “L’Islam è una minaccia. Falso!” (Ed. Laterza).
“I musulmani stanno invadendo l’Occidente”, “Il Corano è un libro di guerra”, “Europa e Islam sono nemici da sempre”, “I musulmani ci odiano”. Affermazioni che sentiamo ripetere da anni, che rischiano di diventare senso comune. Ma che sono false. Questa è la tesi da cui muove Franco Cardini.
C’è chi pensa che il Califfato sia alle porte e su Roma sventolerà la bandiera nera degli integralisti. Da anni la nostra paura e i nostri sensi di colpa trovano nell’Islam la loro causa prima. Ma davvero siamo condannati, Musulmani e Occidentali, tutti e senza distinzioni, a combatterci senza mai comprenderci?
In “L'Islam è una minaccia. Falso!” Franco Cardini esplora il mondo musulmano con occhio sgombro da pregiudizi: una realtà complessa, polimorfa e contraddittoria che appare oggi sospesa tra jihad e Coca-Cola, tra Corano e business, tra richiami alla potenza califfale e suggestioni informatico-telematiche, tra niqab e Gucci. E smonta, uno a uno, gli stereotipi dell’islamofobia.
Franco Cardini è nato a Firenze il 5 agosto 1940. Consegue la laurea in Lettere presso l’Università di Firenze nel 1966. Nel 1967 diventa assistente volontario di Ernesto Sestan. Assistente ordinario alla cattedra di storia medievale e moderna della facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Firenze, poi professore incaricato di storia medievale nella stessa università e, nel 1985, professore associato e ordinario all’Università di Bari; nel 1989 ottiene la cattedra di Storia medievale a Firenze. Attualmente è professore ordinario presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e fa parte del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.
Il campo di studi principale di Cardini è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani e arabo-islamici.
Nel 2004 fu candidato sindaco alle elezioni comunali di Firenze.
Dal luglio 1994 allo stesso mese del 1996 è stato membro del consiglio d’amministrazione della RAI. È socio di numerose organizzazioni scientifiche italiane e straniere e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi accademici, tra cui si ricorda l’elezione ad Accademico Ordinario della Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Dal 1997 è membro del comitato consultivo del Myfest di Cattolica. È stato direttore editoriale del mensile della Fondazione Federico II di Palermo, L'Euromediterraneo.
È stato fondatore della rivista “Percorsi” e collabora frequentemente con il quotidiano “Avvenire”. Da gennaio 2012 è entrato a far parte del comitato scientifico della rivista “Eurasia”.
Dal maggio 2012 è membro del Collegio dei Reggenti dell’Associazione Fiorentini nel Mondo. Nel luglio 2015 ha fondato “Civitas Dei”, un'istituzione culturale preposta alla ricerca ed alla documentazione della storia e dell’archeologia gerosolimitane e dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, religioso e culturale di Gerusalemme, con Andrea Claudio Galluzzo, Oleg Sisi, Marco Fagotti, Simone Tani, Tommaso Conforti e Franco Lucchesi, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore presso la quale Civitas Dei è ospitata. Cardini ne ha assunto la carica di Presidente Onorario.
È professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore; è Directeur de Recherches nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University.
In una bibliografia pressoché sterminata le ultime pubblicazioni sono:

• 2012: “Gerusalemme. Una storia”, Bologna, Il Mulino, Intersezioni;
• 2013: “Arianna infida. Bugie del nostro tempo”, Milano, Medusa Edizioni;
• 2014: “Incontri (e scontri) mediterranei. Il Mediterraneo come spazio di contatto tra culture e religioni diverse”, Roma, Salerno Editrice; “Il grande blu. Il Mediterraneo, mare di tesori. Avventure, sogni, commerci, battaglie”, Roma, Salerno Editrice; “L’appetito dell’imperatore. Storie e sapori segreti della Storia”, Milano, Mondadori; “Istanbul. Seduttrice, conquistatrice, sovrana”, Bologna, Il Mulino, Intersezioni;
• 2015: “La Sindone di Torino oltre il pregiudizio. La storia, la reliquia, l’enigma”, Milano, Medusa Edizioni; “L’ipocrisia dell’Occidente. Il Califfo, il terrore e la storia”, Roma-Bari, Laterza; “Arte gradita agli dèi immortali. La magia tra mondo antico e rinascimento”, Torino, Yume;
• 2016: “La bottega del professore”, Padova, libreriauniversitaria.it Edizioni.

Dialoga con l’autore, Silvio Di Pasqua.
Info e prenotazioni: 3273509326 – 3470850970.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.