Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Domenica 10 luglio al Chiostro di Santa Chiara,
il secondo appuntamento di “Non soli, ma ben accompagnati”

In scena l’esilarante commedia scritta e diretta da Alessandro Capone “Separati”, con Piero Campilii, Emy Bergamo, Roberto D’Alessandro, Giampiero Mancini, Massimiliano Vado

Foggia, 08.07.2016 - Dopo il successo del primo appuntamento di “Non soli, ma ben accompagnati”, la rassegna domenicale inserita nel ricco cartellone estivo di Foggia Estate 2016 (scarica il manifesto della rasdsegna), che ha visto protagonisti Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, si continua domenica prossima, 10 luglio, al Chiostro di Santa Chiara con una esilarante e brillantissima commedia, scritta e diretta dal regista di “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”.
Alessandro Capone firma questa volta la regia di una commedia, Separati, che ha debuttato al Teatro Ghione di Roma a novembre 2015 e che verrà ripresa a settembre 2016 ancora a Roma al Teatro de’ Servi, per poi essere allestita a Milano e successivamente diventare pellicola cinematografica.
Grande appuntamento dell’estate foggiana, Separati non è solo uno sguardo sulla condizione dei padri separati sempre più in difficoltà, ma vuole anche raccontare il malessere di uomini e donne unito ad una crescente incapacità di amare e di amarsi e ad una comunicazione stentata, in anni in cui i social network e le varie chat stanno minando la capacità di relazionarsi e di stare insieme.
Separati parla il linguaggio della commedia all’italiana, divertente ma amara, con la sua capacità unica ed originale di far ridere ma anche di far riflettere, in questo caso sul rapporto uomo-donna.

In un’atmosfera da “sepolti in casa” si evolve la storia d’amore tra Max e Francesca. Lui, neo-separato rimasto senza un soldo, affittuario di uno scantinato buio e polveroso e lei, coinquilina del piano di sopra, separata, ricca e un po’ nevrotica.
La loro storia si incrocia con quella di quattro amici, solidali, uniti nonostante le diversità, incapaci di allontanarsi e tutti, a loro volta, separati.
Cinque grandi attori italiani in scena, la nota e poliedrica Emy Bergamo, che ricordiamo come protagonista del musical Rugantino di Garinei e Giovannini al fianco di Enrico Brignano e insieme a lei Giampiero Mancini, bravo attore di teatro e di televisione, oltre a Massimiliano Vado, Piero Campilii e Roberto D’Alessandro, tutti volti noti al grande pubblico per i ruoli in fiction, film, pubblicità e commedie.
Una serata imperdibile per il pubblico di Non soli, ma ben accompagnati, una serata che farà ridere e riflettere, che, nel suo narrare di luoghi comuni, di situazioni attese, di clichè dei nostri tempi, non mancherà di stupire e di riservare momenti di grande teatro, permettendo di affrontare tematiche dure e riflessioni profondamente coinvolgenti.
La rassegna è organizzata dall’Assessorato al Comune di Foggia, guidato da Anna Paola Giuliani, dall’Associazione “Spazio Musica” e inserita nelle attività della XIII edizione del Festival d’Arte Apuliae, diretto da Dino De Palma.
L’appuntamento è a Foggia al Chiostro di Santa Chiara, domenica 10 luglio con ingresso alle ore 20:30 e inizio spettacolo alle ore 21:00.
L’ingresso a questo evento, come a tutti gli otto della rassegna, è gratuito.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.