Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

'El Barrio Libertad con l’Ensemble Quadro Flamenco al Festival Foggia Estate 2016
Domenica 17 luglio al Chiostro di Santa Chiara, 3º appuntamento di “Non soli, ma ben accompagnati”. Si balla, si canta, si suona e si racconta il flamenco nello spettacolo

Foggia, 15.07.2016 - Un altro grande appuntamento dell’estate foggiana è quello di domenica prossima 17 luglio, inserito nel cartellone di “Non soli, ma ben accompagnati”.
Dopo il jazz e la prosa, la rassegna propone una serata all’insegna del flamenco, con lo spettacolo ‘El Barrio Libertad, in cui l’ensemble Quadro Flamenco propone un viaggio a tutto tondo nella poetica, nella musica, nel canto e nelle melodie del flamenco.
Il pubblico viaggerà in Andalusia alla scoperta di un genere che è fondamento stesso dell’identità di un popolo segnato dal dolore del suo millenario errare. Da “Quartiere libertà” effondono solitudine e comunità, rabbia e amore, misura e follia, che diventano canto, danza e musica.
Il flamenco, linguaggio “primitivo” più che antico, rappresenta il divenire di un viaggio attraverso geografie lontane e ritualità quotidiane. Nei gitani ciò che nasce come un vero e proprio modo di porsi di fronte alla vita diventa una meravigliosa forma d’arte e il dolore dell’itinerare senza meta, senza terra e senza radici si confonde con la gioia del sentire e del condividere.
Attraverso il cante, il toque, il baile, il Quadro Flamenco, formazione nata nel 2005, propone un approccio al patrimonio musicale, canoro e coreutico del flamenco tanto variegato e ricco di contrasti quanto rispettoso della tradizione.
Sul palcoscenico del Chiostro di Santa Chiara l’ensemble, composto da strumentisti, cantanti e ballerini, presenta un repertorio che comprende i diversi palos tradizionali del flamenco di cui esplora le radici e le contaminazioni derivanti dal mondo arabo e da quello zingaro.
Un evento nuovo e imperdibile, che non mancherà di meravigliare ed emozionare grazie al virtuosismo degli strumentisti, alla tecnica vocale dei cantanti e allo stile dei ballerini.
La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia guidato da Anna Paola Giuliani, dall’Associazione “Spazio Musica” e inserita nelle attività della XIII edizione del Festival d’arte Apuliae, diretto da Dino De Palma.
L’appuntamento è a Foggia al Chiostro di Santa Chiara, domenica 17 luglio con ingresso fino ad esaurimento dei posti alle ore 20:30 e inizio spettacolo alle ore 21:00.
L’ingresso a questo evento, come a tutti gli otto della rassegna, è libero.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.