Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Un concerto per inaugurare l'organo "Tamburini" di San Giacomo Magg. Ap.
Più operistico che "organistico" il repertorio che vede ospiti d'onore la mezzosoprano Dorina Caronna e l'organista Franco Giacosa

Lucera, 23.08.2016 - Venerdì 26 agosto prossimo alle ore 20:00, presso la Parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo di Lucera si terrà il concerto inaugurale dell’organo Tamburini (1976) tenuto da Dorina Caronna (mezzosoprano) e Franco Giacosa (organo), Le musiche in programma: Bach, Verdi, Bellini, Mascagni, Schubert. L’ingresso è libero.

DORINA CARONNA – Si avvia molto giovane allo studio del canto con il soprano Maurizia Barazzoni di Reggio Emilia e in seguito con il soprano Linda Campanella e il mezzosoprano Paola Pittaluga. Continua gli studi di canto lirico con il Mº Carlo De Bortoli. Nutrita l’attività artistica, dal 2003 inizia una brillante carriera debuttando con i personaggi di Santuzza e Mamma Lucia nella ”Cavalleria Rusticana” di  Mascagni,  Suzuky  in “Madame Butterfly”,  Maddalena in “Rigoletto” di Verdi, Suora Zelatrice e Zia Principessa in “Suor Angelica” di Puccini, Giannetta  nell’“Elisir d’amore” di Donizetti, Dorabella nel “Cosi fan tutte” di Mozart e Beppe nell’“Amico Fritz” di Mascagni. È inoltre apprezzata interprete nella musica sacra, che l’ha vista impegnata come solista nel Requiem di Verdi, nel Requiem di Mozart, nella Petite Messe Solemnelle di Rossini, nello Stabat Mater di Pergolesi e nella Passione Secondo San Luca di Bach.

FRANCO GIACOSA – Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Musicale “N.Paganini” di Genova. Ha studiato successivamente Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra. Come direttore d’orchestra, sia in produzioni sinfoniche che liriche, ha diretto prestigiose orchestre italiane e straniere. Dalla stagione artistica del 2010 è stato nominato direttore ospite permanente, presso l’ente di produzione lirica tedesco “Opera Classica Europa” e direttore ospite presso l’orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto “Oleg Danovski” di Constanta (Romania). È stato Direttore stabile del Coro Lirico “P. Mascagni” di Savona, col quale ha collaborato per numerosi anni con il Teatro dell’Opera Giocosa. È membro del “Nuovo Quartetto Pianistico Italiano”, formazione unica in Europa per due pianoforti a otto mani, con la quale ha effettuato tournée in Italia e all’estero.
Già accompagnatore al pianoforte nei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, (corsi di canto del Mº E. Campogalliani) nonché Maestro collaboratore e Direttore presso il Teatro Lirico di Alessandria, ha in seguito lavorato presso il Teatro Comunale di Genova, presso il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, presso il Teatro alla Scala di Milano. Attualmente ricopre la cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino.

PROGRAMMA CONCERTO

Prima parte
• Giulio Caccini: Ave Maria
• Girolamo Frescobaldi: Toccata per l’Elevazione per organo
• Johann Sebastian Bach: Pater noster (aria sulla quarta corda)
• Johann Sebastian Bach: Pastorale per organo
• Franz Schubert: Ave Maria
• Vincenzo Bellini: Sonata per organo

Seconda parte
• Vincenzo Bellini: da “Norma”, aria: “Deh! Proteggimi o Dio”
• P. Davide da Bergamo: Sonata per organo
• Giuseppe Verdi: Ave Maria
• Giuseppe Verdi: da “La Forza del Destino”, aria: “La Vergine degli Angeli”
• Pietro Mascagni: Intermezzo per organo
• Pietro Mascagni: “Inneggiamo il Signore risorto”.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.