Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Accadia Blues: dal 19 la IV Edizione
Tutti i concerti e le altre attività di ACCADIA BLUES (tutto ad accesso gratuito) si terranno nel suggestivo borgo antico Rione Fossi, sito sulla punta estrema del piccolo paese dauno. Un borgo fantasma, ora disabitato, ma che vive di una storia che risale addirittura al periodo neolitico

Accadia, 16.07.2013 - Il Comune di Accadia e il Moody Jazz Cafè sono lieti di presentare ACCADIA BLUES 2013, IV Festival Internazionale di Blues di Accadia. Nei giorni 19, 20, 21 luglio il suggestivo e deserto borgo Rione Fossi di Accadia tornerà ad animarsi, anche quest’anno, grazie alla “musica del diavolo”, anche se di diabolico non ci sarà niente… o quasi! Tre giorni di sola pace, musica, festa, cibo, vino, amore e libertà. Giunto alla sua quarta edizione, ACCADIA BLUES promette e spera di non deludere i tanti spettatori del festival che hanno riempito le vie del borgo dauno nelle passate edizioni.
Oltre l’ormai rinomato cartellone di artisti, protagonisti del Festival, tante sono le novità.

IL CARTELLONE
ACCADIA BLUES
fin dalla sua prima edizione è stata caratterizzata da un cartellone composto da artisti straordinari giunti quasi tutti per la prima volta al sud Italia.
Nomi del calibro di Charlie Musselwhite, Robben Ford, Eric Johnson, Bill Evans, Buddy Whittington, Eric “Guitar” Davis, 24 Pesos, Dana Fuchs, Danielia Cotton, Albert Cummings, Joe Robinson, Rudy Rotta e tanti altri.
Anche questa quarta edizione sarà ricca di artisti di altissimo livello nazionale e internazionale.
19 Luglio ore 21:01 – Davide Pannozzo & Loud Stuff / Lisa Manara Roots 4tet.
20 Luglio ore 21:02 – Spyro Gyra / Harlem Blues Band feat. James Thompson
21 Luglio ore 10:29 – Pino Forastiere e Paolo Pallante (Music Under the Tree).
21 Luglio ore 21:03 – Skip “Little Axe” McDonald / Francesco Pìu.

AFTER MIDNIGHT
“AFTER MIDNIGHT”
è un riferimento alla popolare canzone del grande musicista e cantautore statunitense J.J. Cale. “Dopo la Mezzanotte – appunto –; il pubblico dell’ACCADIA BLUES potrà spostarsi nel cuore di Rione Fossi e proseguire l’ascolto della musica live in una situazione a stretto contatto con i musicisti, che continueranno il loro spettacolo interagendo con i presenti, in un’atmosfera di vera festa… tra fiumi di blues e fiumi di… ma non è finita perché…

DANCE THE BLUES
…la notte è ancora lunga, la Luna sarà quasi piena proprio in quei giorni e lo spettacolo non si fermerà, ma andrà avanti fino a notte fonda. Il Dj/musicista David Treggiari dimostrerà come il Blues faceva ballare e come questa sua forza non si è mai arresa al tempo, attraverso una attenta selezione di brani originali e remixati… Voglio vedervi ballare



DOVE
Tutti i concerti e le altre attività di ACCADIA BLUES (tutto ad accesso gratuito) si terranno nel suggestivo borgo antico Rione Fossi, sito sulla punta estrema del piccolo paese dauno. Un borgo fantasma, ora disabitato, ma che vive di una storia che risale addirittura al periodo neolitico.

PRODOTTI TIPICI
L’evento, oltre ad ospitare artisti blues di fama internazionale, si arricchirà, anche quest’anno, della presenza di vari produttori di prodotti tipici locali del Sub-Appennino dauno, che concorreranno a costituire un percorso eno-gastronomico grazie al quale gli avventori potranno degustare il meglio della produzione del territorio.

ARTE
Accadia Blues 2013 si avvarrà, anche quest’anno, della collaborazione del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia i cui studenti – coordinati dal docente Antonio Paolucci – allestiranno una mostra d’arte a tema e realizzeranno delle opere in estemporanea e molte altre sorprese. Ospite speciale la prestigiosa associazione Officina B5 di Roma di Lorenzo Terranera (sua la sigla e la scenografia della trasmissione Ballarò) e Fabio Magnasciutti che esporranno alcuni loro lavori.

MUSIC UNDER THE TREE

Domenica 21 luglio alle ore 11:01 Pino Forastiere e Paolo Pallante si esibiranno in doppio concerto sotto due querce secolari a Bosco Paduli. La platea sarà fatta di stuoie e balle di paglia. Seguirà il pranzo di cucina macrobiotica con l’Enoteca Panniello e Salvatore Cammarata (esperto di macrobiotica) e ancora musica. Il tutto a impatto ambientale zero con piatti in foglie di palma, posate in legno, bicchieri in vetro per il vino e in cellulosa per l’acqua. Questo è l’unico evento a pagamento (maggiori informazioni nell’apposita sezione del sito). In collaborazione con Cantine Teanum e Prodotto Dauno.

PACCHETTI TURISTICI
Vista la grande richiesta delle passate edizioni, Accadia Blues quest’anno fornirà un nuovo e più semplice strumento per coloro che vorranno soggiornare in paese nei tre giorni del Festival.
Grazie ad una Reception Virtuale, gestita da un unico interlocutore, l’ospite potrà prenotare e accedere alle strutture convenzionate con il Festival in modo più semplice ed economico.
I pacchetti turistici possono comprendere sia l’alloggio (B&B, affittacamere o pensioni) che il pranzo (ristoranti) o entrambi, lasciando invece la possibilità di cenare all’interno dell’antico borgo Rione Fossi dove verrà allestito un ricco percorso eno-gastronomico.

ACCADIA BUS - Navetta da Foggia
Arrivare ad Accadia da Foggia sarà ancora più semplice e comodo grazie al servizio navetta. Un autobus da 53 posti partirà da Foggia, ogni giorno alle ore 19:13 da via Nedo Nadi (di fronte il Moody Jazz Cafè) e ripartirà da Accadia mezz’ora dopo la fine dei primi due concerti e dunque prima dell’inizio degli spettacoli “AFTER MIDNIGHT” e “DANCE THE BLUES”.
Il costo complessivo del biglietto andata/ritorno è di Euro 7,00 acquistabile presso il Moody Jazz Cafè.

www.accadiablues.it



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.