Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

A Lucera si celebra la Festa dei Nonni
L'evento è stato organizzato dal Centro Italiano Femminile locale. Chi dispone di foto antiche o recenti che ritraggono nonni o momenti di condivisione con loro, è pregato di inviare un po’ di materiale al seguente indirizzo di posta: a.demaso@alice.it

Lucera, 23.09.2013 - I nonni: una risorsa inesauribile di insegnamenti e tenerezza che accompagnano l’esistenza di ognuno di noi con tanti ricordi unici ed indimenticabili. Orbene, con la Legge 159 del 31 luglio 2005 anche in Italia è stata introdotta la “Festa Nazionale dei Nonni”, una ricorrenza civile per celebrare appunto il ruolo insostituibile svolto dai nonni nell’ambito delle famiglie e nella crescita di ogni individuo. Non a caso si è deciso di commemorare questa giornata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli Custodi. Quest’anno anche Lucera si sta preparando per l’imminente occasione con delle iniziative mirate a rendere giusto omaggio a queste persone a noi tanto care.
Il Centro Italiano Femminile locale, presieduto dalla prof.ssa Lella Schiavone, organizza la 1ª manifestazione dedicata alla festa dei nonni che avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera il 2 ottobre 2013 alle ore 17:00. Saranno momenti toccanti dove emozione e sorrisi faranno da padroni e dove i nonni soprattutto saranno al contempo protagonisti, attori e spettatori.
Riportiamo di seguito il programma dettagliato previsto.

• Ore 17:00 – Incontro e saluto ai festeggiati.
• Ore 17:15 – Inizio spettacolo degli alunni.
• Ore 18:30 – Intermezzo conviviale con offerta di caramelle, cioccolatini e….
• Ore 18:40 – Spettacolo offerto dai nonni diretti dal regista Lello Di Gioia dell’Associazione culturale e teatrale “Alter Ego”.
• Ore 19:00 – Saluti di commiato.

Per l’evento, l’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza che tra l’altro è chiamata ad una collaborazione attiva. Infatti  chi dispone di foto antiche o recenti che ritraggono nonni o momenti di  condivisione con loro, è pregato di inviare un po’ di materiale al seguente indirizzo di posta elettronica: a.demaso@alice.it. Quanto pervenuto sarà utilizzato proprio nell’ambito dei lavori di martedì 2 ottobre e non verrà restituito.
Molto entusiasta per la manifestazione si è subito mostrato il dirigente dell’I.C. “Bozzini-Fasani”, prof. Mario Tibelli, che non ha esitato a mettere a disposizione per l’occasione l’Auditorium della scuola e a sensibilizzare a tale ricorrenza docenti e discenti. Infatti bisogna sempre promuovere incontri di questo tipo che propongono la coesistenza di realtà e di vedute diverse e dal cui confronto possono scaturire preziosi insegnamenti di vita, ovvero quell’infinita eredità di esperienza e conoscenza che solo un nonno può tramandare al proprio nipote.

Deborah Testa



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.