Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Il lucerino Don Carlo Dell’Osso nominato Segretario dell’Istituto di Archeologia Cristiana
Il 5 novembre scorso a Roma, l'inaugurazione dell'89º anno accademico Pontificio. Nella foto a sinistra: il senatore Costantino Dell'Osso, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità

Roma, 09.11.2014 - Mercoledì 5 novembre scorso alle ore 16:00 si è svolta l’inaugurazione dell’89º anno accademico del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, che ha sede in Roma al civico 1 di via Napoleone III, nei pressi di Santa Maria Maggiore.

L’Istituto dipende direttamente dalla Santa Sede ed è un centro di ricerca specialistica che si occupa della formazione degli archeologi cristiani. Ad esso vi si accede dopo aver conseguito una Laurea Specialistica in Archeologia. Limitatissimo il numero di studenti a cui si apre l’Istituto: 15 all’anno, provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Ad inaugurare l’89º anno accademico è stato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, insieme con il cardinale Domenico Calcagno, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e il cardinale James Harvey della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura.

Erano presenti numerosi rappresentanti del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, come gli ambasciatori di Francia, Croazia e Svezia, i consiglieri ecclesiastici di Portogallo e Francia, gli addetti culturali di Germania e Francia. Hanno ricevuto gli ospiti il Rettore, prof. Danilo Mazzoleni, e il Segretario, prof. don Carlo Dell’Osso.

Tra i presenti menzioniamo il prelato dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Sua Ecc. Mons. Mistò, i rettori del Pontificio Istituto Orientale, del Pontificio Seminario Lombardo, del Claretianum, mons. Ciro Fanelli, vicario generale della Diocesi di Lucera-Troia, il prof. Umberto Utro dei Musei Vaticani, insieme a numerosi professori e direttori di diversi centri culturali della Capitale.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.