Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

"AreaSanremo Tour Orchestra" diretta dal Mº Francesco Finizio
Sul palco si alterneranno personaggi famosi del jet set nazionale e voci storiche della musica italiana come tanti protagonisti di ieri e di oggi sul proscenio dell’Ariston

Lucera, 01.05.2012 - Concluso finalmente l’accordo tra la “Sanremo Promotion” e il “Consorzio Gruppo Eventi” per la realizzazione del 1º tour del concorso “Area Sanremo Carta Sì”. E sarà proprio un lucerino a dirigere l’Orchestra di “Area Sanremo Tour”, il nuovo grande contenitore musicale messo in piedi dal Comune di Sanremo, che riunisce in sé l’ex Sanremo Lab, l’unica manifestazione che premia la musica emergente e, quindi, la sola finestra per i giovani che intendano accedere al Festival della Canzone Italiana nella città dei fiori. La direzione musicale dell’AreaSanremo Tour Orchestra è stata affidata per l’appunto al Maestro Francesco Finizio.
Questo straordinario viaggio musicale, vedrà tra i principali protagonisti anche il nostro concittadino, noto al grande pubblico per essere l’apprezzata bacchetta del “Gran Complesso Bandistico Silvio Mancini Città di Lucera”. Dieci le tappe sicure che saranno interessate dall’evento: la “macchina sanremese” partirà il 27 maggio da Torino con piazza Vittorio e quindi Cernobbio, Capri, Isola Capo Rizzuto, Reggio Calabria (Arena dello Stretto), Taormina e il suo Teatro Greco, Lecce e piazza Sant’Oronzo, Padula con la Certosa, la stessa Sanremo con la finale al Palafiori e altre location in via di definizione.
Partner ufficiali sono Radio Italia e Video Italia, che garantiranno la promozione della kermesse musicale, con Mauro Marino, storico speaker radiofonico, designato alla conduzione. Il produttore esecutivo dell’evento è Vincenzo Russolillo, direttore artistico di Città della Musica a Sanremo e patron di Casa Sanremo, mentre il coordinamento del tour è affidato a Francesco Serio per CDB srl. Raggiunto dai nostri microfoni ecco cosa dice Russolillo a proposito: «L’intero percorso musicale partirà a fine maggio e si concluderà a dicembre 2012, allorquando saranno ben noti i vincitori per ogni singola tappa prevista e tra di essi sarà designato il vincitore assoluto. Al vincitore saranno conferiti una serie di riconoscimenti tra cui la partecipazione gratuita ad Area Sanremo, il Videoclip del pezzo inedito e la messa a disposizione della nostra struttura per la masterizzazione del singolo inedito. Reputo che questa sia un’occasione appetibile ed irripetibile per giovani promesse della musica ma anche un trampolino di visibilità per le località che ospiteranno la manifestazione. Siamo in trattative con il Comune di Lucera per vedere se è possibile prendere in considerazione Lucera come eventuale tappa e in tal senso definiremo il tutto in data 7 maggio, allorquando ci sarà un incontro con i Dirigenti e il Sindaco del Comune di Lucera». E per Lucera sarebbe davvero un’occasione d’oro da non perdere considerato il grande richiamo territoriale dell’iniziativa.
Sul palco si alterneranno personaggi famosi del jet set nazionale e voci storiche della musica italiana come tanti protagonisti di ieri e di oggi sul proscenio dell’Ariston. L’occasione è ghiotta ai nostri amministratori, qualora volessero investire su un evento di portata nazionale, soprattutto se avallati da professionisti del nostro territorio, quindi non resta che saperla cogliere in tutto e per tutto.

Deborah Testa



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.