Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

A Volturino c'è la VII edizione della Rassegna di Volontariato e di Solidarietà
L'evento si terrà il 1º, 2, 3 e 24 giugno 2012

Volturino, 25.05.2012 - La Rassegna del Volontariato e della Solidarietà di Volturino è ormai giunta alla VII Edizione e si terrà il 1, 2, 3 e 24 giugno 2012, con il patrocinio del Comune di Volturino, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, Associazione Biologi di Capitanata, Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, AVIS Provinciale, AIDO Provinciale, Famiglia Dauna di Roma, CSV Daunia.
La tradizionale ricca partecipazione del volontariato locale e provinciale si inserisce in una variegata programmazione che prevede momenti culturali, scientifici, sportivi, di riflessione religiosa e di impegno civile e sociale culminanti nell’inaugurazione del monumento ai donatori “Il muro dell’indifferenza e il cuore della solidarietà”, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari domenica 3 giugno.
L’apertura ufficiale della Rassegna avverrà il 1º giugno con la conferenza a carattere scientifico “Educazione sanitaria e prevenzione” a cura del dr. Franco Mezzadri e del dr. Costantino Postiglione.
Seguirà una videoproiezione culturale su “Montecorvino: la torre, il vescovo santo Alberto e le sette regole di vita e di solidarietà sociale” a cura di Costantino Postiglione. Le sette regole d’oro di Sant’Alberto presentano una sorprendente attualità che va dalle posizioni contro le crociate e le guerre sante fino alla valorizzazione della pace sociale contro le ipocrisie della vecchia e nuova società.
La mattinata del 2 giugno è dedicata al momento sportivo con il Torneo di calcio a cura dell’Associazione sportiva Volturino, che vede la partecipazione di numerosa squadre del circondario.
Nel pomeriggio lo spazio è riservato alla conferenza “AIDO - Lucera e donazione degli organi” a cura del dr. Giuseppe Bambacigno e dr. Michele Santodirocco ed agli interventi di Vincenzo Battista, Armando Di Benedetto e Gaetano De Lillo su “Corpo volontario Intervento pubblico e Protezione civile di Lucera: 30 anni di attività”.
Seguirà la presentazione del libro “Le Tavole di Volturino: itinerario nelle suggestioni della storia di una comunità in mille e mille anni” di Costantino Postiglione a cura di Donato Dotoli, Sindaco di Volturino, e Giovanni D’Andola, Presidente dell’AVIS di Volturino.
Il 3 giugno, dopo l’esposizione nei vicoli del centro storico delle “testimonianze” delle Associazioni di Volontariato e l’inaugurazione del Monumento ai Donatori, ci sarà la Sfilata dei labari e degli automezzi delle Associazioni di Protezione Civile, accompagnati dalla Fanfara dei Bersaglieri “Di Biccari Pietro” di Orsara di Puglia che culminerà con il momento di riflessione religiosa della Santa Messa.
In appendice e a distanza, il 24 giugno, verrà presentata in anteprima l’opera teatrale “Il principe Oengus” di Raffaele Manna con l’accompagnamento all’arpa di Annamaria Bartuccioli e con gli attori Michele Cristinziano e Cinzia Di Gioia. È un’originale favola di ispirazione celtica che racconta la forza del sogno, la lotta fra il bene e il male, la ricerca della felicità e il trionfo dell’amore.
Hanno aderito alla manifestazione, come negli anni passati, le seguenti associazioni: Sezione AVIS di Lucera, Orta Nova, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni R., San Marco in L., San Severo, Torremaggiore, Ascoli Satriano, Pietra-Casalnuovo-Castelnuovo-Motta, Ordona, Roseto, Volturara, Celenza, Biccari, Carapelle e di Pro Loco Volturino, Coordinamento Provinciale Volontari di Protezione Civile–Foggia, AIDO Lucera, Fondazione famiglia Attilio Cascioli Roseto V., Confraternita di Misericordia S. Francesco Antonio Fasani di Lucera, Confraternita di Misericordia di Orta Nova, Torremaggiore e San Bartolomeo in G., Castelluccio V., Diocesi Lucera-Troia Ufficio Pastorale Giovanile e Pastorale Sanitaria, Associazione Protezione Civile Gli Angeli di Alberona, Associazione di volontariato della Misericordia-Città di Cerignola, Corpo Volontario d’Intervento Pubblico e Protezione Civile e Coordinamento Associazioni ed Enti IP e PC–Lucera, A.I. Trapiantati Epatici di S. Giovanni R., CIF, I Diversabili, Mediterraneo è Cultura, WWF, AVO, Flash Ass. Culturale Musicale di Roseto, UAL, Club Unesco Federico II, FIR-SER-CB Radioclub G. Cavalli, Associazione Nazionale Carabinieri Sez. “Brig. L. Folliero”-Lucera, AIFO, Centro di Solidarietà Padre Maestro, AGAPE San Giovanni R.-Sez. Volturara Appula, Organizzazione di Volontariato famiglia Murialdo, RURRCC, L’altro mio figlio, ADMO Lucera, AIL Foggia, Ethnos Lucera, Azione Cattolica Volturino, Gruppo Rinnovamento nello Spirito Volturino, Gruppo di Preghiera Padre Pio Volturino, Gruppo Apostolato della Preghiera Volturino, Preziosissimo Sangue Volturino, Ordine francescano secolare di Volturino, Scuola Calcio di Volturino.

AVIS – Volturino



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.