Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Festa Patronale di Lucera: il 16 agosto in concerto c'è Francesco Renga
La macchina organizzativa continua ad essere in movimento. Rispetto all’anno scorso si sta registrando un calo di circa il 10% nei contributi volontari elargiti da ditte, imprese, esercenti e privati. I tempi sono difficili e c’è crisi un po’ in tutti i settori

Lucera, 30.06.2012 - Fissati alcuni appuntamenti per la tradizionale “Tre giorni” del Ferragosto lucerino. Giorni importantissimi che hanno ancora il magico potere di far radunare a Lucera gente da ogni dove e di riportare alla propria terra natìa molti dei nostri concittadini che le esigenze di vita hanno purtroppo allontanato. Ad organizzare il tutto proprio in queste ore è il Comitato delle Feste Patronali di Santa Maria Patrona, presieduto da Claudio Finizio con il coordinamento di Paolo Monaco, Vice Presidente. In data 14 agosto la grande Orchestra di Fiati “Silvio Mancini-Città di Lucera”, diretta dal Maestro Francesco Finizio, aprirà ufficialmente i festeggiamenti, che saranno poi conclusi con l’esibizione del Gruppo Bandistico “Città di Troia” in onore di Santa Maria Patrona in data 16 agosto.
E sempre giorno 16 è stata fissata l’esibizione clou del cantautore Francesco Renga in Piazza Matteotti. Questa presenza mette d’accordo davvero tanti, giovani e meno giovani, infatti Renga è stato il vincitore del Festival di Sanremo nel 2005 con il brano “Angelo”, e ha anche partecipato alla kermesse nel 2012 con il pezzo “La tua bellezza”, rilasciando nello stesso anno un album di raccolte intitolato “Fermoimmagine”.
Questi sono gli eventi certi, mentre sono ancora da definire gli spettacoli dei giorni 14 e 15 agosto rispettivamente in piazza Gramsci e in Piazza Duomo, nonché i consueti spettacoli di fuochi pirotecnici a conclusione di tutti i festeggiamenti.

Il Comitato Feste Patronali comunica di poter dare a breve un programma definitivo dei festeggiamenti. Per saperne di più abbiamo contattato il Presidente del Comitato Claudio Finizio, il quale ci dice che la macchina organizzativa continua ad essere in movimento e che rispetto all’anno scorso si sta registrando un calo di circa il 10% nei contributi volontari elargiti da ditte, imprese, esercenti e privati poiché i tempi sono difficili e c’è crisi un po’ in tutti i settori.
Il Comune di Lucera ha promesso di contribuire al tradizionale evento ma al momento non è dato quantificare il contributo in termini economici.
È da tener presente che le nostre feste agostane sono davvero un gran richiamo per “chi ci è accanto”, vale a dire per il Subappennino e parte del Tavoliere (anni addietro ancor di più), ma comunque un aumento fisiologico di presenze è sempre garantito, quindi bisogna sforzarsi davvero tanto per far sempre meglio e perché le nostre tradizioni restino vive e a disposizione di tutti.
Torneremo ad aggiornarvi al più presto.

Deborah Testa



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.