Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Attualità in tema di screening e prevenzione dei tumori genitali femminili
Il Convegno Scientifico promosso dal Dr. Enrico Maria Scarano si terrà presso il Palace Hotel di Lucera

Lucera, 18.02.2011 - Sabato 19 febbraio 2011, a partire dalle ore 8:30, si terrà a Lucera presso il Palace Lucera Hotel il convegno dal titolo “Attualità in tema di screening e prevenzione dei tumori genitali femminili”, promosso dal Dr. Enrico Maria Scarano, Direttore della U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia presso l’Ospedale “F. Lastaria” di Lucera ed organizzato dalla Bloom Events, agenzia congressuale foggiana.
Il convegno ha lo scopo di far emergere dal confronto tra i vari specialisti tutte le novità e le potenzialità connesse all’uso appropriato dei programmi di screening e dei presidi diagnostico terapeutici allo scopo di attuare una efficace prevenzione e conseguente riduzione di frequenza e mortalità dei tumori femminili con relativo ed ulteriore miglioramento di stile e qualità di vita della donna.
Dopo le malattie cardiovascolari, i tumori rappresentano la principale causa di morte femminile. Dai dati dell’Associazione Italiana Registro dei Tumori si evince che essi sono responsabili ogni anno del decesso di 119 donne ogni 10.000 sopra i 75 anni, e 38 dai 55 ai 74 anni. In Italia sono stimati circa 120.000 casi/anno di tumori maligni su tutta la popolazione femminile in età 0-84 anni, circa 38.000 dei quali sono tumori della mammella, i quali costituiscono attualmente quasi il 30% di tutte le diagnosi tumorali. È palese quindi che il loro costo sociale è elevato e la necessità di prevenirli resta l’obiettivo della maggior parte dei governi nazionali e regionali.
Tra i principali metodi di prevenzione conosciuti e sperimentati vi è la corretta identificazione ed il controllo dei fattori di rischio, insieme all’esecuzione di campagne di screening.
Contributi scientifici di rilievo saranno presentati dai Presidenti del corso: i professori Vito Trojano e Pantaleo Greco.
In occasione del Convegno verrà presentata anche la proposta formativa AOGOI (Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani).

Ufficio Stampa Bloom Events



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.