Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

SEL «a difesa della Costituzione»
Sabato 12 marzo 2011, a partire dalle ore 16:00, in via Federico II a Lucera, il locale circolo SEL e l’associazione “La Fabbrica” di Lucera, organizzano un presidio con distribuzione di copie dalla Costituzione Italiana e di altro materiale informativo

Lucera, 11.03.2011 - La Costituzione repubblicana è il più rilevante lascito della lotta antifascista in Italia. Alla Carta Costituzionale italiana, una delle più moderne del mondo, nel contenuto e per il metodo attraverso il quale è nata, gli italiani devono molto. Essa si fonda su un’altissima mediazione tra culture politiche e sociali e rappresenta quindi la norma fondamentale per il vivere civile, purtroppo spesso fatta oggetto di tentativi di manipolazione atti a snaturarne il ruolo.
Il popolo italiano è stato, ma ancor di più dovrà esserlo, rigido custode della Costituzione perché oltre ad essere un testo normativo è la Carta dei valori fondamentali.
Ecco perché si è giunti alla manifestazione nazionale del 12 marzo. Sarà un momento importante. Dar vita, insieme con tutti coloro che ne condividono l’esigenza e la motivazione di fondo, ad una mobilitazione innanzitutto culturale e delle coscienze per allargare il peso, il ruolo e l’influenza dei soggetti della rappresentanza sociale, nel segno di una democrazia intesa come partecipazione, più forte e più consapevole.
Un’iniziativa di grande valore, da condividere e alla quale partecipare. Bisogna cambiare il baricentro della nostra osservazione: per troppi anni il concetto portante è stato: “La Costituzione va cambiata e riformata”. Oggi è necessario che ripartiamo da un altro principio: “Rispettiamo e difendiamo la Costituzione”.
Sabato 12 marzo 2011, a partire dalle ore 16:00, in via Federico II a Lucera, il locale circolo SEL e l’associazione “La Fabbrica” di Lucera, organizzano un presidio con distribuzione di copie dalla Costituzione Italiana e di altro materiale informativo.
Sarà disponibile un microfono aperto per la lettura degli articoli della Costituzione.

Sinistra Ecologia Libertà
Associazione “La Fabbrica”



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.