Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

L'Associazione Studentesca EXNOVO Accademia delle Belle Arti di Foggia: "Lab Day" a Castelluccio
L’obiettivo è far scaturire una riflessione sulla propria dimensione ecologica e naturale con un occhio al contesto sociale che è il punto di partenza per la scelta di questa zona del Subappennino

Castelluccio V.re, 07.06.2011 - L’Associazione Studentesca EXNOVO dell’Accademia di Belle Arti di Foggia organizza per il giorno 8 giugno a Castelluccio Valmaggiore (FG) il LAB DAY: una giornata di condivisione delle esperienze laboratoriali avvenute con i ragazzi delle scuole medie ed elementari di Castelluccio all’interno del progetto Ambient’AZIONE con cui l’associazione studentesca ha vinto il “Bando per le Attività Culturali promosse dagli Studenti 2010” indetto dall’A.Di.S.U. Puglia.
La giornata si svolgerà presso l’area pic-nic vicina al Ponte del Freddo e vedrà l’allestimento e l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi durante i laboratori. L’intento è quello di far interagire gli allievi in un confronto aperto sulle diverse esperienze sviluppate attorno ad uno degli argomenti di maggiore interesse nell’attuale panorama artistico: il rapporto uomo-natura.
L’occasione sarà un momento per discutere ed interagire con i lavori nati dai quattro laboratori aventi come tema l’ambiente durante un semplice pic-nic con pranzo al sacco tra NATURA e ARTE.
Il progetto Ambient’AZIONE è nato in cooperazione con il progetto “Arte ambientale in Valle del Celone” (voluto dalle amministrazioni comunali di Faeto, Castelluccio Valmaggiore, Celle San Vito e Troia) che mira a rilanciare a livello nazionale l’immagine culturale dei centri urbani coinvolti; è in collaborazione con l’Associazione Valle del Celone, la scuola elementare “A. Salandra”, la scuola media “Virgilio”, il Comune di Calstelluccio Valmaggiore e la Cattedra di Decorazione del prof. Salvatore Lovaglio dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e il suo intento è quello di avvicinare i giovanissimi allievi all’arte ambientale, processo in cui l’artista si confronta attivamente con l’ambiente. L’obiettivo è far scaturire una riflessione sulla propria dimensione ecologica e naturale con un occhio al contesto sociale che è il punto di partenza per la scelta di questa zona del Subappennino, in cui le occasioni di interazione culturale diminuiscono rischiando di ridurre le opportunità e l’essenza del diritto allo studio.
Attraverso l’iniziativa ambient’AZIONE, EXNOVO dunque pone l’accento su un contesto naturalistico privilegiato, da valorizzare come stimolo verso la ricerca di una forma mentis spontanea che interagisca con l’ambiente.

Associazione Studentesca EXNOVO



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.