Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Foggia: nuovo Comandante al Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza
Il Nucleo di Polizia Tributaria di Foggia vanta eccezionali risultati: da sottolineare le importanti, e tuttora in corso, attività d’indagine delegate dall’autorità giudiziaria foggiana e lucerina, volte a fare chiarezza sulla moralità istituzionale di pubblici amministratori

Lucera, 30.08.2011 - Importante cerimonia alle ore 12:00 di oggi presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia: alla presenza del Comandante Provinciale, il Col. Riccardo Brandizzi, il Tenente Colonnello Giacomo Ricchitelli, trasferito alla sede di Bari, lascerà il comando del Nucleo di Polizia Tributaria al Maggiore Vittorio Capriello, proveniente dal Comando Regionale di Napoli della Guardia di Finanza.
L’avvicendamento al Comando è conseguenza dei meriti acquisiti dal Ten. Col. Ricchitelli, che, maturata una profonda esperienza operativa presso questa provincia, è stato ora destinato al comando di una articolazione specialistica del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari.
Il Tenente Colonnello Giacomo Ricchitelli è nato a Bisceglie (BT) il 13 agosto 1959; è sposato, con due figli.
Laureato in Giurisprudenza ed Economia Aziendale presso l’Università di Bari, il Ten. Col. Ricchitelli si è arruolato nel Corpo nel 1985.
Nella propria carriera il Ten. Col. Ricchitelli ha prestato servizio in numerose sedi: Cuneo (CN) e Porto Ferraio – Isola d’Elba (LI) con incarichi addestrativi e di staff.
Poi, a metà degli anni ‘90, una prima volta a Foggia, quale Comandante della locale Compagnia; quindi Catanzaro e Bari, presso il Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata.
Infine, nel 2004, nuovamente alla sede di Foggia quale Comandante, sino ad oggi, del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.
Dei propri 26 anni di carriera, il Ten. Col. Ricchitelli ha dedicato oltre un ventennio nel settore delle investigazioni di Polizia Giudiziaria e di Polizia Economico-Finanziaria, dirigendo in tutta Italia alcune tra le più importanti operazioni del Corpo.
In Capitanata, numerose sono state le indagini della Guardia di Finanza affidate al Ten. Col. Ricchitelli per la scoperta e repressione dei reati contro la Pubblica Amministrazione e le frodi in danno all’erario.
Dopo oltre sette anni alla sede di Foggia, oggi il Ten. Col. Ricchitelli cede il Comando del Nucleo di Polizia Tributaria, per assumere altro importante incarico presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Bari.
Subentra al Tenente Colonnello Giacomo Ricchitelli il Maggiore Vittorio Capriello, proveniente dal capoluogo partenopeo.
Il nuovo Comandante è nato il 24 maggio 1974 a Mugnano di Napoli (NA); arruolato nel corpo nel 1994, il Magg. Capriello è Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università di Roma Tor Vergata, nonché in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste.
Il Magg. Capriello assume oggi il Comando del Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria di Foggia dopo aver ricoperto l’importante incarico di Capo Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo di Gestione del Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza.
Nella propria carriera il Magg. Capriello ha prestato servizio in numerose sedi: dal 1999 al 2001 è stato Comandante dell’allora Tenenza di Riposto (CT); poi, dal 2001 al 2005, è stato il Comandante della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria di Caserta; alla stessa sede ha poi comandato congiuntamente il Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria e la Compagnia Territoriale.
Dal 2005 sino ai giorni scorsi, il Magg. Capriello è stato Ufficiale di Stato Maggiore presso il Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza.
Nel corso della cerimonia di avvicendamento, il Tenente Colonnello Giacomo Ricchitelli passerà in consegna al Maggiore Vittorio Capriello un reparto affiatato ed efficiente che, anche recentemente, ha dato prova di grande capacità nel contrasto all’evasione ed elusione fiscale e all’economia sommersa, nella sua duplice forma del sommerso “d’azienda” e “di lavoro”.
Il Nucleo di Polizia Tributaria di Foggia vanta inoltre eccezionali risultati nei controlli sulla spesa pubblica, con particolare riferimento agli incentivi alle attività produttive, al settore delle uscite comunitarie e delle connesse risorse nazionali di cofinanziamento, nonché al comparto della spesa sanitaria.
Sono poi da sottolineare le importanti, e tuttora in corso, attività d’indagine delegate dall’autorità giudiziaria foggiana e lucerina, volte a fare chiarezza sulla moralità istituzionale di pubblici amministratori.
Menzione particolare va poi rivolta ai risultati ottenuti dal Nucleo di Polizia Tributaria di Foggia nel contrasto patrimoniale alle moderne organizzazioni criminali operanti in provincia: in stretta collaborazione con il gruppo investigativo di contrasto alla criminalità organizzata del Corpo, ingentissimi sono stati i risultati nell’attività di ricerca e sequestro dei patrimoni illeciti e della ricostruzione dei flussi finanziari originati dalla commissione di reati.
Rilevantissima è stata, infine, la collaborazione del Nucleo PT di Foggia con la Corte dei Conti e la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.
In occasione dell’avvicendamento, numerose le espressioni augurali pervenute al Nucleo di Polizia Tributaria da Autorità Militari, Civili e Religiose di tutta la provincia.

Comando Provinciale GdF - Foggia



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.