Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Raccolta firme per la fortezza svevo-angioina
Si terrà domenica 11 settembre in piazza Duomo: la mattina dalle ore 11:00 alle ore 13:00; nel pomeriggio dalle ore 18:00 alle ore 23:00

Lucera, 09.09.2011 - «Il movimento “Riscrivere la storia in dissesto – Il castello di Lucera”, dopo l’esplicazione delle proprie perplessità riguardanti l’ormai noto progetto di sedicente riqualificazione della fortezza svevo-angioina di Lucera, propone una raccolta firme volta a sensibilizzare la popolazione lucerina e a presentare il suddetto problema all’amministrazione comunale. La presenza della cittadinanza diviene ora un punto focale nello snodo di questo movimento che si prefigge di tutelare il castello non consentendo la realizzazione di un progetto che, di fatto, andrebbe contro ogni logica di conservazione storico-filologica del nostro amato monumento.

È importante mostrare il proprio interesse, far passare il concetto secondo cui la nostra città non verte in uno stato di disinteresse totale e di apatia nel quale ognuno può prendere decisioni prive di senso, senza per questo essere controllato o, quantomeno, contraddetto. Dobbiamo dimostrare che siamo pronti a custodire la bellezza di ciò che possediamo, ognuno di noi deve sentirsi responsabilizzato, poiché tutti dobbiamo sentirci garanti di qualcosa che, sostanzialmente, ci appartiene.

“Quis custodiet ipsos custodes?” (Chi custodirà i custodi stessi?), dice Giovenale nelle sue satire… Ecco, noi dobbiamo custodire i custodi, far sentire la nostra voce, nel momento in cui, chi ci è al di sopra mostra segni evidenti di bruttura nei confronti della bellezza artistica della nostra Lucera.

Vi aspettiamo domenica 11 settembre in Piazza Duomo. In mattinata dalle 11:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle 18:00 alle 23:00.

“Non ci vuole niente a distruggere la bellezza. Invece delle coscienze di classe, delle manifestazioni, bisogna ricordare alla gente che cos’è la bellezza, aiutarla a riconoscerla, a difenderla. È importante la bellezza, da quella scende giù tutto il resto”. (dal film “I Cento Passi”)

Movimento Riscrivere la storia in dissesto
Il castello di Lucera



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.