Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Lions Club Lucera: un'asta per restaurare la Natività
E nel 2012 è in programma un altro importante “salvataggio”, quello dell’organo della Cattedrale di Lucera

Lucera, 13.12.2011 - Sabato 10 dicembre, presso la sala ricevimenti “Villa Imperiale”, ha avuto luogo un’asta di beneficienza di quadri e dipinti di valore, organizzata dal Lions Club di Lucera. L’evento ha avuto come precipua finalità quella di reperire fondi da impegnare nel restauro del dipinto sacro raffigurante la “Natività”, custodito all’interno della chiesa di San Domenico. Si è calcolato, infatti, che per la messa a punto dell’opera, occorono dai quattro ai cinquemila euro. La serata, introdotta e conclusa dal Presidente dei Lions, Ing. Antonio Cutruzzolà, è stata condotta da Luigi Valeno, noto gallerista lucerino. La proposta di aggiudicazione ha riguardato una pluralità variegata di opere anche ad alta quotazione come quelle di Guttuso, Faccincani, Bueno, Procopio, Quintavalle, Marini, Musante, ecc.
L’esito della serata è stata a dir poco soddisfacente, con un pubblico attento ed interessato, pronto a sposare la nobile causa del prezioso recupero artistico. Per il raggiungimento totale dell’obiettivo, sempre il Lions Club organizzerà a breve una manifestazione teatrale/cabarettistica che si terrà, molto probabilmente, presso il Teatro Garibaldi di Lucera. Come si ricorderà, l’Associazione è già intervenuta in precedenza per il recupero di molte altre opere come il Crocifisso ligneo della Chiesa di San francesco ed altri affreschi pittorici custoditi sempre nella chiesa di San Domenico.

Sempre nel 2012 è in programma un altro importante “salvataggio”, quello dell’organo della Cattedrale di Lucera. Questa iniziativa, che vedrà la compartecipazione dei Lions e del Rotary Club, di Lucera, reperirà fondi sia da propria autotassazione, sia da offerte libere dei fedeli. Si sta infatti allestendo una serata natalizia, prevista per il 26 dicembre prossimo, proprio in Cattedrale, e tutti coloro che lo desiderano possono contribuire in maniera discreta, dando il proprio supporto in buste chiuse, messe a disposizione dalle dette associazione.
Un bel Natale, insomma, all’insegna di un nobile fine: il ripristino di elementi del nostro patrimonio artistico e culturale che hanno senza dubbio un valore incommensurabile.

Deborah Testa



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.