‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Marcello Veneziani ospite del CRD
Marcello Veneziani, nato nel 1955 a Bisceglie (Bari), vive a Roma. Studioso di filosofia, è autore di vari saggi. Editorialista del Giornale e del Messaggero, collabora alla Rai e ha fondato il settimanale L’Italia e lo Stato

San Severo, 26.01.2010 - Un viaggio, civile e sentimentale, nel Sud, un itinerario critico, non di parte: è quanto racconta Marcello Veneziani nel libro “Sud” (Mondadori, 2009). Lo scrittore-giornalista pugliese sarà ospite del Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata giovedì 28 gennaio 2010 alle ore 18:00. Scenario dell’appuntamento culturale organizzato dal sodalizio presieduto da Giuseppe Clemente, l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo.
Come Carlo Levi col suo “Cristo si è fermato a Eboli”, anche il viaggio di Veneziani arriva nella città campana, ma a differenza dello scrittore piemontese non parte dal Nord, bensì dal Sud più estremo e profondo. Il risultato del viaggio di Veneziani è un rapporto letterario e civile sul Meridione presente e passato che si dipana tra rifiuti e ricordi, tradizioni e degrado, cafonerie e cavallerie rusticane, ragioni e sentimenti, passando per contrade reali e allegoriche. Rabbiose critiche si alternano ad appassionate difese, partorite entrambe dall’amore per le terre attraversate.

L’autore di “Sud” capovolge l’idea crociata di un paradiso abitato da diavoli, e teme invece che il Mezzogiorno stia diventando un inferno abitato da angeli in fuga per salvarsi da soli e non dannarsi insieme. In pratica viene fuori una varietà di registri narrativi: dalle denunce giornalistiche alle nostalgie, dai ritratti parodistici al saggio storico, fino a lambire un sobrio “matriottismo” terrone e comporre una specie di manifesto sudista.
All’incontro, introdotto dal Presidente Clemente, interverrà anche il Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino.
Marcello Veneziani, nato nel 1955 a Bisceglie (Bari), vive a Roma. Studioso di filosofia, è autore di vari saggi. Editorialista del Giornale e del Messaggero, collabora alla Rai e ha fondato il settimanale L’Italia e lo Stato.

 

Consorzio OPUS
Ufficio stampa

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.