‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

1º Convegno "Consorzio Imprese", un successo doppio
I partecipanti al Convegno hanno colto l’importanza del messaggio di apertura dell'’ing. Luigi Piacquadio che, con tale incontro, ha voluto diffondere il fondamentale concetto della collaborazione tra imprese locali

Lucera, 22.03.2010 - Si è tenuto sabato 20 marzo alle ore 17:30 presso l’Hotel Villa Imperiale di Lucera il 1º Convegno dal titolo “Consorzio Imprese”.
L'evento ha avuto una sorprendente partecipazione di pubblico (presenza raddoppiata rispetto a quanto previsto), composto per lo più da imprenditori e professionisti, che con le proprie domande ha sottolineato l’importanza dell’argomento trattato e lo spessore delle relazioni.
Grazie all'impegno dell’ing. Luigi Piacquadio, che è stato il promotore dell’incontro e che ha introdotto i relatori, si è potuto illustrare l’importanza dell’istituto consortile per valorizzare le capacità produttive e imprenditoriali del nostro Paese, stimolare e sostenere con servizi reali un vero sviluppo economico attraverso la creazione di sinergie, lavorando in rete e valorizzando le risorse del nostro territorio.
Sono intervenuti, quali relatori, il dott. Rossano Cuscito, il perito Pietro Sbaffi e il geom. Corrado Raffaele.
Il dott. Cuscito, compiendo una disamina dal punto di vista giuridico, ha analizzato l’istituto consortile, dalla sua costituzione alla sua gestione, sottolineando che tale forma di concentrazione tra imprese, nel rispetto delle singole autonomie aziendali, permette a quest’ultime di cogliere molteplici opportunità.
Il perito Pietro Sbaffi, a tal proposito, ha illustrato nel suo intervento che, una delle opportunità che un’impresa può cogliere consorziandosi, è quella di poter estendere il proprio campo di azione, allargando il settore di attività dai lavori privati ai lavori pubblici, godendo delle attestazioni SOA e della attestazioni di Qualità in possesso del consorzio. L’illustre relatore ha sottolineato che un consorzio in possesso di attestazione SOA consente ad imprese, anche non in possesso di attestazione, di poter partecipare a gare pubbliche di appalto.
Il geom. Corrado Raffaele, rappresentante dell’importante Consorzio Costruttori di Senigallia, ha illustrato il ruolo e la funzione che un consorzio svolge a sostegno delle piccole e medie imprese. Quest’ultimo intervento ha destato un particolare interesse nel pubblico in quanto Corrado, con il proprio intervento, ha mostrato come quotidianamente il Consorzio Costruttori aiuta le piccole imprese con opportunità concrete di sviluppo e quali sono le condizioni di ammissione di nuovi consorziati.
I partecipanti al Convegno hanno colto l’importanza del messaggio di apertura dell'’ing. Luigi Piacquadio che, con tale incontro, ha voluto diffondere il fondamentale concetto della collaborazione tra imprese locali come occasione di sviluppo economico del nostro territorio.
Al termine dell’incontro è stato servito un aperitivo e un buffet ed è stato possibile per i numerosi partecipanti rivolgere altre domande chiarificatrici ai relatori.

La redazione

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.