‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Arriva a Lucera "Cuoricino d'Oro in Tour"
Musica per crescere. 400 bambini in gara e poi… a Luino

Lucera, 25.04.2010 - Lunedì 26 aprile prossimo il Palazzetto dello Sport della Città di Lucera ospiterà una selezione del concorso canoro internazionale per cori di bambini “Cuoricino d’Oro”.
La manifestazione verrà inaugurata alla presenza di Sua Eminenza il Vescovo di Lucera, Mons. Domenico Cornacchia e da una suggestiva sfilata guidata dal gruppo dei Federiciani.
Dieci i cori in gara per aggiudicarsi il prestigioso premio in palio: una
borsa di studio di 2.500,00 euro e la partecipazione alle finali del festival, in programma nella città di Luino (VA) nei giorni 11-12-13 giugno 2010. Il vincitore si aggiungerà alla rosa dei diciotto cori finalisti di provenienza nazionale ed internazionale.
Oggi il Cuoricino d’Oro ha raggiunto l’apice del panorama musicale dei concorsi per bambini divenendo uno dei principali punti di riferimento per lo sviluppo di progetti didattico/musicali all’interno delle scuole primarie e delle accademie di settore, soprattutto nel territorio nazionale. Testimonial e conduttori del festival la splendida Maria Teresa Ruta e l’artista Mauro Zanini, presentatore che incontreremo in ogni tappa del tour. La direzione artistica è stata affidata al maestro Riccardo Bricchi.
Nato dalla volontà di un’associazione no profit, appunto denominata Cuoricino d’Oro e fondata nel 2000 dal comm. Pietro Leccese, il concorso ha come finalità quella di “...divulgare l’espressione artistico/musicale tra i bambini e si fonda sulla convinzione che la musica sia patrimonio universale da condividere con le nuove generazioni e rappresenti un supporto fondamentale nel processo di maturazione e affermazione della propria identità…”. Il concorso si prefigge altresì di sostenere, con l’erogazione di Borse di Studio, i cori di scuole primarie che vogliano valorizzare le doti canore dei loro piccoli allievi.
Preziosa ed indispensabile la collaborazione riconosciuta all’Associazione Cuoricino d’Oro dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Lucera. I cori in gara provengono da scuole primarie di Puglia, Calabria, Campania e Molise.
Una giuria d’eccezione nominata e presieduta dal Dirigente dell’USP di Foggia, Dott. Giuseppe De Sabato, avrà il compito, non facile, di selezionare i nove cori in gara e le loro canzoni inedite nate proprio per la partecipazione al concorso Cuoricino d’Oro.
L’appuntamento è per tutti alle 18:30 presso il piazzale della Scuola Bozzini-Fasani per il corteo inaugurale. Il grande spettacolo dei piccoli cantori in erba partirà alle 20:00. L'ingresso è libero.

Associazione no Profit “Cuoricino d’Oro”
Piazza Risorgimento, 10 - 21016 - LUINO
E-mail: cuoricinodoro@virgilio.it
Internet: www.cuoricino.it

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.