‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Silvia Godelli inaugura "Incontri al tramonto"
Gelormini: «Il Gusmay Resort si appresta ad accettare la sfida, per recuperare il ruolo di “cavallo trainante” di un processo di cambiamento virtuoso dei modelli turistici praticati e percepiti nel Gargano»

Gargano, 09.07.2010 - Sarà l’Assessore Regionale al Mediterraneo, cultura e turismo, Silvia Godelli, ad inaugurare il calendario di appuntamenti “Incontri al tramonto” programmato dal Gusmay Resort di Peschici per l’estate 2010. La manifestazione oltre a prevedere la partecipazione di autori, artisti, personalità e rappresentanti istituzionali, vuole provare a stimolare l’attenzione generale su un impegno comunitario doveroso. Il cui pay-off, come sottolinea il direttore del complesso turistico, Antonio V. Gelormini, si presenta indubbiamente affascinante: «Restituire il verde ai colori del Gargano».
Il ciclo di incontri si svolgerà sul pontile del ristorante la Barcaccia, nel suggestivo scenario della Baia del Gusmay. Con l’obiettivo di trovare spunti culturali per una riqualificazione della proposta turistica del Gargano, e per tener vive opinione pubblica e sensibilità istituzionale sui necessari interventi di recupero ambientale e paesaggistico, relativi alle zone colpite tre anni fa dall’inclemenza di un incendio sciagurato.
Si parlerà di Puglia, Sud, Mediterraneo, contaminazioni virtuose, turismo e prospettive all’orizzonte. Ma anche di architettura della ricettività e delle intuizioni ecosostenibili di Marcello D’Olivo (l’architetto progettista del Gusmay, che attirò l’attenzione, tra gli altri, anche di Ernest Hemingway). Si parlerà di letteratura, economia, salute, tradizioni e di cucina povera di Capitanata.
Dopo l’Assessore Godelli il 14 luglio alle ore 18:30, sarà la volta il 30 luglio dell’economista Gianfranco Viesti e del suo ultimo lavoro “Più lavoro, più talenti”. Il 6 agosto toccherà a Rocco Cautillo, il giovane scrittore pugliese tra i finalisti del Campiello Giovani 2010, raccontare della sua vocazione letteraria. L’11 agosto, invece, col prof. Emanuele Altomare, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Foggia, si discuterà di salute e di “Radicali, antiossidanti e cucina povera di Capitanata”. Mentre il 20 agosto, con Antonella Ottai, sarà possibile assaporare letteralmente il delizioso libro: “Il croccante e i pinoli”.
Alcune altre interessanti sorprese potrebbero confermarsi nei prossimi giorni, ma il programma fin da ora ha tutta l’aria di essere già abbastanza nutrito. Sarà il sottofondo incalzante della risacca a scandire il contrasto dolce e cadenzato tra il frinire delle cicale, il silenzio ovattato di questo scorcio di Gargano e gli auspici di buone nuove da avvistare nel largo e profondo orizzonte dell’Adriatico. Con “Incontri al tramonto”, sottolinea Gelormini, «il Gusmay Resort si appresta ad accettare la sfida, per recuperare il ruolo di “cavallo trainante” di un processo di cambiamento virtuoso dei modelli turistici praticati e percepiti nel Gargano».

Gusmay Resort
Litoranea Vieste-Peschici
SP. 52 Km. 14 – Loc. Manacore
Tel. 0884/911016 - www.hotelgusmay.it

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.