Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

A Lucera si parla di retinite pigmentosa nel 4º appuntamento del progetto ADITI
Solo fino a qualche anno fa, un passato recente quindi, nessuno avrebbe potuto immaginare che un disabile visivo avrebbe potuto leggere, scrivere, coltivare passioni, reperire informazioni, intrattenere rapporti sociali ed epistolari usufruendo dei normali sistemi informatici

Lucera, 29.09.2010 - All’insegna dello slogan “La Retinite Pigmentosa spegne la tua luce. Progetto ADITI: riaccendila con le tue mani”, l’Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa ONLUS (a Lucera Pasquale Di Matto, che si sta occupando del coordinamento dell'evento, è uno dei cinque consiglieri regionali) organizza il quarto Convegno “Orizzonti della disabilità visiva: legislazione e tecnologia in suo sostegno”, continuando così la realizzazione dei cinque convegni previsti dal Progetto ADITI “Azione di DIvulgazione TIfloinformatica”.
L’appuntamento è per sabato 2 ottobre 2010 a partire dalle ore 9:30 presso la Sala Convegni I.T.C.G. (Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri) Vittorio Emanuele III, Viale Dante, 14 - 71036 Lucera (FG).
Il Convegno sarà realizzato con il contributo della Regione Puglia – Assessorato alla Solidarietà e Politiche Sociali – Servizio Programmazione Sociale ed integrazione socio-sanitaria.
Nel corso dell’incontro, l’A.P.R.P.-ONLUS si propone di far conoscere l’utilità del computer e delle attrezzature tiflotecniche, intesi come elementi che favoriscono il miglioramento della vita del non vedente e della sua famiglia e di informare e sensibilizzare i cittadini, le famiglie, gli amministratori locali e gli operatori sociali sui diritti riconosciuti dalla Costituzione Italiana, dalla Convenzione O.N.U. dei Diritti dei Disabili e dalla Legislazione Nazionale e Regionale in favore delle persone affette da disabilità sensoriale visiva.
Solo fino a qualche anno fa, un passato recente quindi, nessuno avrebbe potuto immaginare che un disabile visivo avrebbe potuto leggere, scrivere, coltivare passioni, reperire informazioni, intrattenere rapporti sociali ed epistolari usufruendo dei normali sistemi informatici presenti nelle case o negli uffici in totale autonomia. Oggi tutto questo è stato possibile grazie allo sviluppo di una serie di accessori che permettono al non vedente di poter utilizzare COME TUTTI la tecnologia informatica.
Relazioneranno Gianfranco Taurino, Presidente dell’Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa – ONLUS, Maurizio Montanari, Docente Informatico, Rocco Caforio, Tiflologo e Vito Dimundo, Esperto in ausili tiflotecnici.
Saranno graditi ospiti tutti i disabili visivi e le loro famiglie, il Presidente della Regione Puglia, l’Assessore alle Politiche Sociali e della Solidarietà della Regione Puglia, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Lucera, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Lucera, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i Dirigenti A.S.L., il Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, il Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, il Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Foggia, i Dirigenti di Società Sportive e rappresentanze di studenti.

Il programma

Ore 9:30 - Introduzione (Dott. Gianfranco Taurino, Presidente dell’Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa ONLUS);
Ore 9:40 - Saluto delle autorità;
Ore 9:55 - Disabilità visiva ed esperienza associativa (Dott. Gianfranco Taurino);
Ore 10:10 - Legislazione e diritti della disabilità visiva (Dott. Rocco Caforio);
Ore 10:25 - L’informatica in aiuto della disabilità visiva (Maurizio Montanari, Docente Informatico);
Ore 10:40 - Il computer: esempi pratici di applicazione;
Ore 10:55 - Panorama di strumenti tiflotecnici (Sig. Vito Dimundo);
Ore 11:10 - Libero dibattito;
Ore 11:30 - Visita alla sala tiflotecnica.

A chi ne farà richiesta sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione dall’Assessorato alle Politiche e della Solidarietà della Regione Puglia.
Per l’occasione l’Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa ha anche realizzato con il contributo di Gianfranco Taurino, Maurizio Montanari, Rocco Caforio, Maria Giovanna Crocicchio, Vito Spada, Oriana Discornia e Maria Colucci un opuscolo che verrà distribuito ai partecipanti anche in Braille e su CD. L’opuscolo fornisce una serie di informazioni e di suggerimenti allo scopo di rendere noti i diritti e i servizi presenti sul territorio regionale per i diversamente vedenti. Comincia con il fornire indicazioni alle famiglie che si ritrovano a dover convivere con un bambino affetto da RP, indicando servizi pubblici e privati ai quali ci si può rivolgere. Prosegue parlando dell’inserimento del bambino nella scuola, nello sport, nel tempo libero per passare poi al mondo del lavoro. Vengono illustrati successivamente i diritti, le agevolazioni fiscali, gli assegni e le indennità che spettano ai disabili visivi e alle loro famiglie. Una sottosezione è, inoltre, dedicata alla tecnologia e all’autonomia personale in casa e fuori casa con un occhio particolare al computer.

La redazione



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.