Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
EVENTI
Eventi

Il Circolo Unione di Lucera oggi compie 150 anni
La cerimonia di celebrazione per i 150 anni del Sodalizio lucerino si terrà questa sera a partire dalle ore 18:00. A sinistra, l'epigrafe realizzata per l'occasione

Lucera, 11.12.2010 - Alle ore 18:00 di questa sera, presso il salone di rappresentanza del Circolo Unione, si terrà la cerimonia ufficiale della "Giornata celebrativa" per i 150 anni (1860-2010) del Sodalizio lucerino di piazza Duomo, presieduto dall'On. Vincenzo Bizzarri. L'evento sarà una sintesi significativa, un concentrato della meticolosa organizzazione che ha visto proprio il dott. Bizzarri impegnato fin dal 10 gennaio 2010 per l'esito conclusivo che sfocerà nella giornata odierna, quando dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sarà attivo uno stand delle Poste Italiane per l'annullo filatelico commemorativo (per l'occasione è stata realizzata una cartolina illustrata riproducente un dipinto ad olio su tavola, dell'artista Luisa Marinari, una raffigurazione prospettica en plen air della sede del Circolo Unione).
Gli ospiti saranno accolti dal saluto dello stesso Presidente del Circolo Unione, dopodiché al Prof. Paolo Emilio Trastulli Apolloni Figliola – Presidente della Famiglia Dauna di Roma – sarà lasciato lo spazio per il discorso celebrativo. A seguire, la presentazione del volume curato dal Dr. Giuseppe Trincucci (Una lunga fedeltà. Il Circolo Unione di Lucera – "Storie di galantuomini, intellettuali e professionisti dall'Unità d'Italia ad oggi") e l'intervento del Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, S.E. Mons. Domenico Cornacchia.
L'enfasi e la solennità del momento si sposteranno quindi sulla lettura dell'epigrafe (con il testo curato dal Vice Presidente del Circolo Unione, Sen. Costantino Dell'Osso) realizzata per l'occasione e sulla consegna delle targhe ricordo.
Non poteva mancare il "Caffè concerto", quando il canto della soprano Annarita Di Giovine Ardito ed il pianoforte del Mº Donato Della Vista accompagneranno le emozioni dei soci, specie di quelli più anziani, in una piacevole atmosfera old movie.
Il finale sarà un brindisi augurale con buffet curato dall'Istituto Alberghiero annesso al Convitto Nazionale "R. Bonghi" di Lucera.
Non resta altro da aggiungere, se non… Ad majora semper!

Roberto Notarangelo



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.