‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

L'ITCG "V. Emanuele III" di Lucera alla scoperta di Pécs (Ungheria)
L’I.T.C.G. “Vittorio Emanuele III” di Lucera presenta il progetto COMENIUS “Discovering our Lands, our Beauties” realizzato in collaborazione con l’Istituto Kereskedelmi della città ungherese

Lucera, 07.04.2009 - L’Istituto Tecnico per “Commercio, Geometra, Programmatori, Turismo, Sirio” di Lucera – inserito nel programma “Capitale per la Cultura Europea” – ospiterà per 10 giorni 6 docenti – tra cui il dirigente scolastico – e 30 alunni della scuola di Pécs dal 15 al 24 di aprile prossimi. Durante il loro soggiorno a Lucera, allestiranno una mostra a Palazzo Cavalli, in Piazza Duomo, che resterà aperta dal 18 al 22 Aprile.
L’allestimento intende far conoscere il patrimonio culturale, artistico e gastronomico della cittadina ungherese attraverso una esposizione che, oltre ad una presentazione foto-documentaria, prevede la degustazione di prodotti tipici e la presentazione di oggetti di manifattura locale.
E proprio nell’ambito del progetto “Capitale per la Cultura Europea” nel quale è inserito l’istituto lucerino, ad aprile del 2010 i ragazzi e i docenti dell’ITCG di Lucera ricambieranno la visita alla scuola di Pécs, quando questa la città sarà, appunto, Capitale Europea della Cultura.
In quella occasione di interscambio per la valorizzazione e la pratica reale della cultura europeista, l’istituto “Vittorio Emanuele III” si vedrà impegnato a promuovere il patrimonio artistico e culturale di Lucera esponendo le bellezze del centro federiciano ed esportando, come fanno oggi gli amici di Pécs, i prodotti enogastronomici del territorio lucerino offerti da alcuni sponsors locali.

Gli obiettivi che emergeranno dalle esperienze interculturali delle due scuole e che sperimenteranno gli studenti sono: far conoscere gli aspetti storico-culturali del proprio territorio, con particolare riferimento alle tradizioni, ai monumenti ecc.; acquisire ed aprire le attitudini alle diverse culture; confrontare le proprie radici culturali con gli altri paesi Europei; scambiare informazioni di particolare rilevanza con gli altri partners Europei; facilitare la comunicazione tra i diversi paesi attraverso affrontando e superando le barriere socio-linguistiche; promuovere l’attività turistica incrementandone il potenziale…
La mostra foto-documentaria su Pécs – che, come detto, sarà allestita a Palazzo Cavalli dal 18 al 22 di aprile 2009 – è stata curata dall’istituto
“Kereskedelmi Idegenfogalmi és Vendéglàtòipari Szaközépiskola és Szakiskola” in collaborazione con l’ITCG “V. Emanuele III” di Lucera.
L’inaugurazione si terrà sabato 18 aprile alle ore 17:30, con i seguenti orari di apertura e chiusura ai liberi visitatori: 10:00/12:3017:00/20:00.
Il battesimo dell’esposizione sarà tenuto dal dott. Giuseppe De Sabato (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia). Presenteranno: il dott. Pasquale Annese (Dirigente dell’ITCG “V. Emanuele III” di Lucera), al dott. Tibor Metzger (Dirigente di “Kereskedelmi Idegenfogalmi és Vendéglàtòipari Szaközépiskola és Szakiskola” di Pécs), il prof. Mario Mansueto (Responsabile del Progetto “Comenius” – ITCG “V. Emanuele III” di Lucera). L’intervento di chiusura è affidato a S.E. Mons. Domenico Cornacchia (Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia).

Roberto Notarangelo

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.