‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Telecattolica al Cuoricino d’Oro edizione 2009
L’emittente lucerina segue ancora una volta a Luino (VA) la manifestazione canora per bambini. Intanto, grazie ad Agostino De Troia si fa sempre più saldo il rapporto con le tv Rete 55 e La6 per imbastire nuovi progetti di collaborazione

Lucera, 02.07.2009 - Per il quarto anno consecutivo l’emittente televisiva della diocesi di Lucera-Troia, Telecattolica ha partecipato alla manifestazione canora “Il Cuoricino d’Oro” (12-13-14 giugno). La kermesse internazionale riservata ai cori di bambini delle scuole primarie, si svolge ormai da dieci anni a Luino, in provincia di Varese, sulle incantevoli sponde del lago Maggiore, ai confini con la Svizzera.
Negli scorsi anni Telecattolica è intervenuta all’evento per documentare le esperienze di scuole lucerine partecipanti a questa importante rassegna. L’edizione 2009, invece, non ha visto nessun coro di Lucera ai nastri di partenza, provocando il dispiacere del patron della manifestazione, il commendator Pietro Leccese, che ha nel cuore la nostra città da quando l’ha conosciuta.
L’emittente televisiva locale, con la troupe di cui faccio parte insieme a Gino Romice e Noemi Stordone, è stata comunque invitata grazie all’iniziativa di Agostino De Troia, lucerino di nascita emigrato a Varese, e al solido legame d’amicizia con il dott. Lorenzo Airoldi, amministratore delle tv varesine La6 e Rete 55 e il dott. Luigi Baryon, direttore dell’emittente La6. Un incontro che è servito a rinsaldare il forte gemellaggio che unisce le tv dell’estremo nord a Telecattolica da ormai molti anni.
La troupe televisiva lucerina ha ricevuto una squisita accoglienza da parte di Agostino De Troia e degli amici di Varese, che hanno offerto ospitalità, nei tre giorni di permanenza, presso una raffinata villa novecentesca stile art nouveau immersa nei lussureggianti boschi ai piedi delle Prealpi. Altra struttura che ha fornito una calorosa accoglienza alla troupe di Telecattolica è stato l’albergo ristorante i “Tre Risotti”, una delle più importanti strutture di ristorazione lombarde. Con grande cordialità il proprietario, il signor Ruggiero, ha condotto il gruppo lucerino a visitare gli eleganti locali ricavati da un vecchio albergo di lusso costruito alla fine dell’800, poi trasformato in istituto religioso, fino a pochi anni fa. L’occasione è stata propizia per assaporare le specialità gastronomiche locali e i “piatti forti” della casa: i risotti, appunto.

Durante i tre i giorni di permanenza in Valganna la troupe di Telecattolica, accompagnata da Agostino De Troia ha potuto realizzare un reportage sulle incantevoli cittadine incastonate sulle rive del lago Maggiore e ha filmato gli angoli che impreziosiscono l’estremo nord lombardo.
Inoltre, è stato prodotto un lungo servizio anche sulle tre serate che hanno caratterizzato la decima edizione del “Cuoricino d’Oro”, concorso canoro sempre colorato e spettacolare al quale hanno partecipato gruppi di bambini provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Georgia. Proprio i georgiani si sono classificati primi nella sezione accademie, mentre nella sezione scuole primarie si è imposto il coro “Francotto” di Brusca dalla provincia di Cuneo.
La manifestazione è stata condotta ancora una volta brillantemente da Maria Teresa Ruta e Mauro Zanini ed ha proposto ospiti d’onore quali Memo Remigi e Cino Tortorella, il celebre mago Zurlì ideatore dello “Zecchino d’Oro”.
Alla fine del “Cuoricino d’Oro” 2009 il patron Pietro Leccese in un’intervista rilasciata a Telecattolica ha commentato con entusiasmo l’epilogo dell’evento, auspicando che l’anno prossimo anche una scuola lucerina possa far parte della kermesse.
Telecattolica nei prossimi giorni trasmetterà anche sull’analogico il contributo filmato realizzato in provincia di Varese correlato di interviste ai protagonisti principali di questa parentesi settentrionale. L’emittente lucerina ringrazia tutti coloro che hanno permesso questa esperienza: in primis Agostino De Troia, nonché il direttore di Telecattolica don Mike Tangi.
In questa occasione è stato invitato a Lucera lo staff delle tv Rete 55 e La6 per imbastire nuovi progetti di collaborazione congiunta e per la crescita futura di queste emittenti locali.

Antonio Giarnieri

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.