‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Taglio del nastro per la RSA “S. Raffaele Troia”
Ospiti d’eccezione i Cavalieri di Villa Buon Respiro di Viterbo ed il loro emozionante carosello

Modugno, 02.04.2008 - Sarà inaugurata venerdì 4 aprile alle ore 10:30 la nuova RSA “San Raffaele Troia” della ASL di Foggia gestita dal Consorzio San Raffaele.
La struttura dispone di 60 posti letto di residenzialità per pazienti con malattie croniche e degenerative non più assistibili a domicilio, di un nucleo di 20 posti letto dedicati alla gestione dei malati di Alzheimer e di un centro diurno.
Parteciperanno all’evento il Vescovo della Diocesi Lucera-Troia monsignor Domenico Cornacchia, il sindaco Edoardo Beccia e gli amministratori del Comune di Troia e rappresentanti della Regione Puglia.
Ospiti d’eccezione della giornata inaugurale i Cavalieri del Centro Equestre di Villa Buon Respiro di Viterbo che nel corso della mattinata si esibiranno in uno dei loro oramai noti caroselli: spettacolo unico ed inimitabile che prevede coreografie a tempo di musica di un gruppo di ragazzi a cavallo.
Un gruppo di ragazzi un po’ speciale dal momento che alcuni di essi convivono con seri problemi di salute legati ad handicap fisici, psichici e sensoriali.
Per la prima volta in Puglia i Cavalieri viterbesi, il cui carosello è valso più volte ai ragazzi l’invito a Piazza di Siena, la più ambita manifestazione di carattere internazionale per gli appassionati del mondo ippico, daranno vita ad un emozionate spettacolo.
«È con immenso piacere – dichiara il Direttore Generale del Consorzio San Raffaele, Alberto Bertolini – che ospitiamo il Centro Equestre di Viterbo, il quale ci dà modo di presentare il nuovo progetto che stiamo portando avanti e che coinvolgerà quanto prima tutte le 11 RSA che gestiamo sul territorio. È nostra intenzione, infatti, avviare la Pet-Therapy, termine anglosassone che definisce il metodo terapeutico per mezzo del quale, attraverso attività ludico-ricreative e con l’ausilio degli animali, il paziente viene stimolato sia a livello motorio che psichico, assumendo il ruolo di protagonista nel processo riabilitativo che lo coinvolge».
«Il carosello di Villa Buon Respiro – conclude Bertolini – è la materializzazione del perfetto grado di addestramento raggiunto nell’arte di cavalcare da ragazzi disabili e ragazzi normodotati che lavorano insieme, giorno dopo giorno, ora dopo ora con dedizione, entusiasmo e coraggio e la più eloquente testimonianza dell’efficacia di tecniche riabilitative alternative, quali la pet-teraphy, l’ippoterapia, l’onoterapia».

Tiziana Balsamo
Resp. Ufficio Stampa e Comunicazione
Consorzio San Raffaele
Numero Verde: 800.49.49.49
www.sanraffaele.it

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.