‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Terzo posto per la Scuola Manzoni al “Cuoricino d’Oro”
La scuola primaria Manzoni di Lucera ottiene un grande risultato nel concorso canoro internazionale per bambini a Luino (VA)

Luino, 21.06.2008 - “Zim zum zam… è magia!”. Con questo ritornello della canzone “È una bacchetta magica” scritta da Ninì Della Misericordia e musicata da Andrea Della Misericordia, i bambini della scuola primaria “A. Manzoni” di Lucera hanno ottenuto un grande successo, conquistando il terzo posto alla 9ª edizione del Cuoricino d’oro, festival internazionale riservato ai bambini fino ad 11 anni. La manifestazione, che si svolge a Luino sulle fascinose rive del Lago Maggiore, è un grande contenitore di colori e culture che accoglie bambini da tutta Italia ed Europa nel segno della musica. Organizzato dal commendatorPietro Leccese e presentato da Maria Teresa Ruta e Mauro Zanini, il “Cuoricino” ha riscosso grande consenso di pubblico e partecipazione anche nell’edizione 2008.
Dopo la bellissima esperienza vissuta nei due anni precedenti dalle scuole “Lombardo Radice” e “Umberto Bozzini”, quest’anno anche l’Istituto comprensivo Manzoni, guidato dal dirigente scolastico, la prof.ssa Liliana Grasso, ha voluto percorrere tutto lo stivale, fino al confine con la Svizzera per far esibire gli alunni del coro della scuola primaria. Ventidue bambini, sotto la direzione del maestro Luca Borrelli si sono confrontati con altri 31 cori, tra cui 4 provenienti dalla Puglia. Ad animare l’esibizione dei “manzoniani” anche le coreografie di Daniela Bognani. Alla fine una giuria di qualità, presieduta dal maestro Lucia De Giorgi, ha espresso grande apprezzamento per la performance dei bambini lucerini. Le rappresentative pugliesi sono comunque state protagoniste, piazzando ben tre ensemble musicali sul podio. Al primo posto è giunto il coro “Mariele Ventre” di Gravina (Ba) con la canzone “Voglio un mondo a colori”, al secondo, ex equo, la scuola primaria “Curti” di Gemonio (Va) e il coro “Voice from Georgia” da Tblisi, al terzo posto, insieme a Lucera, si è classificata Barletta con il 4° Circolo “S. Domenico Savio”.
Le tre giornate dell’evento (13-14-15 giugno) sono state caratterizzate anche dalla presenza di ospiti d’eccezione, tra i quali il comico Leo Valli e soprattutto Enzo Iacchetti.
Il “Cuoricino d’oro”, inoltre, mette ogni anno a disposizione di tutti i  partecipanti una borsa di studio che sale di valore a seconda del risultato raggiunto. L’Istituto comprensivo Manzoni, con il terzo posto, è anche riuscito a portare a casa 3.500 Euro, mentre il coro di Gravina di Puglia ha ottenuto con la vittoria finale 5.000 Euro.
Grande soddisfazione per l’esito complessivo dell’esperienza ha manifestato il dirigente scolastico, la prof.ssa Liliana Grasso, che si è detta contenta soprattutto per l’entusiasmo e la coesione che i bambini hanno dimostrato, accompagnati dai maestri e genitori.
Un grande exploit targato musica e bambini che si spera possa proseguire anche con alcuni eventi di avvicinamento al Cuoricino d’oro organizzati nella nostra città.
Per il terzo anno consecutivo, ha seguito tutte le fasi dell’evento a Luino anche una troupe di Telecattolica che ha trasmesso, su autorizzazione delle Tv La6 e Rete 55, la diretta satellitare della manifestazione. In questi giorni l’emittente televisiva locale sta mandando in onda tutte le immagini e le interviste raccolte nel backstage della 9ª edizione del Cuoricino d’oro.

Antonio Giarnieri

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.