‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

La Scuola Media Statale "Dante Alighieri" di Lucera nel nome de "La rosa bianca"
Una mostra che sarà accessibile a partire da giovedì 25 gennaio e che si protrarrà fino al 1° febbraio prosssimo

Lucera, 23.01.2007 - La Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Lucera, in collaborazione col “Centro Culturale Arché” (CCA) di Foggia, in occasione del “Giorno della memoria” organizza l’evento-mostra che ha per titolo “LA ROSA BIANCA: VOLTI DI UN’AMICIZIA”
«Per comprendere il fascino dell’intelligenza del vivere, perché l’uomo non sia vittima delle mode o del potere, ma intervenga fattivamente sulla formazione delle mentalità»; così il “Centro Culturale Arché”.
Attraverso la mostra si ripercorre la storia di un gruppo di studenti dell’università di Monaco di Baviera che, nella estate del 1942 e nel febbraio del 1943, distribuiscono volantini firmati “Rosa Bianca” che incitano alla resistenza contro il regime hitleriano e alla libertà di pensiero, scevro dai condizionamenti dell’ideologia nazista.
Il gruppo è costituito da studenti che, pur essendo molto diversi per carattere, sono uniti da un profondo senso religioso della vita, da una profonda amicizia e da una forte passione per la “bellezza”, in particolare nell’ambito della letteratura, della musica e della natura.
Tutti questi elementi e il bisogno di libertà in un momento così difficile per la Germania, favoriscono la nascita spontanea della “Rosa Bianca”.
Il profondo senso che essi danno alla vita e la volontà che essa non sia vissuta distrattamente e inutilmente, emerge fortemente dall’analisi dei singoli personaggi.
Tutti questi elementi, d’altronde, sono stati i temi conduttori che hanno via via trasformato l’iniziale curiosità dei nostri alunni in passione per i giovani protagonisti degli eventi presentati nella mostra. La mostra, pertanto, è proposta non solo come occasione per conoscere l’esperienza della “Rosa Bianca”, ma anche per trovare in quei giovani le sollecitazioni ideali e vivere con maggiore impegno l’oggi.
La mostra, allestita presso i locali della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Lucera, sarà visìtabile da parte di scolaresche da giovedì 25 gennaio 2007 a giovedì 1° febbraio 2007 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e sarà eccezionalmente aperta, per i genitori degli alunni della “Dante” e per quanti volessero vederla, venerdì 26 gennaio 2007 dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Fungeranno da guida gli studenti delle classi terze della “Dante Alighieri”.

Prof.ssa Nunzia Racioppa



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.