‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Corso per la formazione di esperti di processi integrati e di sistema
Prorogati al 19 dicembre i termini per la presentazione della domanda

Lucera, 09.12.2007 - Sono stati prorogati a mercoledì 19 dicembre i termini per la presentazione della domanda di adesione al corso per la formazione di esperti di processi integrati e di sistema per uno sviluppo nel settore agroalimentare di una logica di filiera.
Il corso, organizzato nell’ambito del POR PUGLIA 2000-2006, si svolgerà presso FORMAT ONLUS, in viale Raffaello (c/o Centro INCOM), e si avvale della partnership di Forpuglia, un progetto della Legacoop Puglia nato proprio per consentire la progettazione e la realizzazione di attività formative dedicate al mondo della cooperazione pugliese. La missione di Forpuglia è quella di produrre la migliore formazione, al fine di soddisfare i bisogni della cooperazione pugliese e ricercando, sempre, le migliori condizioni di efficienza economica. Determinante, in tutte le fasi del progetto, sarà il continuo rapporto di confronto e di collaborazione con le strutture della Legacoop Puglia e con tutte le cooperative aderenti.
La “filiera agroalimentare” è l'insieme delle aziende che concorrono a produrre, distribuire e commercializzare un prodotto alimentare. In un’economia sempre più globalizzata, per restare o diventare competitivi sui mercati interni ed internazionali, è diventato necessario ragionare e porsi in una logica di filiera e non più come singolo operatore. Dare vita ad una filiera significa acquisire maggiore forza sui mercati e garantire agli acquirenti un controllo continuo e accurato della qualità dei prodotti.
L’esperto di processi integrati e di sistema per uno sviluppo nel settore agroalimentare di una logica di filiera è un professionista in grado di valorizzare le specificità del tessuto rurale e di promuovere un cambiamento nelle logiche tradizionali della filiera agroalimentare. Il compito di tale figura professionale è quello di programmare, progettare e gestire lo sviluppo locale sostenibile in modo da migliorare la competitività dei sistemi agricoli e agroindustriali territoriali.
L’esperto di processi integrati e di sistema per uno sviluppo nel settore agroalimentare di una logica di filiera è una figura professionale di tipo dirigenziale o manageriale, destinata ad inserirsi sia nel settore pubblico che nel settore privato.
Il corso avrà una durata complessiva di 1000 ore, di cui 700 di attività d’aula e 300 di stage presso aziende del settore agroalimentare che compongono la filiera dell’area PIT 1 Tavoliere, e si realizzerà nel periodo Gennaio-Giugno 2008. È inoltre previsto uno stage osservativo presso alcune aziende leader nel settore agroalimentare della regione Emilia Romagna. A ciascun allievo verrà erogata una indennità pari ad 1 Euro per ogni ora di effettiva presenza e un buono pasto giornaliero.
Il corso è riservato a 20 unità più 4 uditori. I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Stato di disoccupazione documentato dal Centro Impiego territorialmente competente;
-Diploma di maturità;
-Residenza in uno dei comuni di localizzazione del PIT 1.

Saranno ritenuti requisiti preferenziali:

- aver conseguito una laurea in ambito economico, giuridico, agrario e gestionale;
- aver maturato esperienze formative e/o professionali nel settore agroalimentare;
- aver maturato esperienze professionali in azienda.

La domanda di adesione, redatta utilizzando l’apposito modulo, con allegato curriculum vitae e copia di un documento d’identità valido, deve essere inviata a mezzo posta o consegnata a mano a FORMAT ONLUS – viale Raffaello (c/o INCOM) – 71036 Lucera (FG). Le domande di adesione dovranno pervenire entro e non oltre il 19/12/2007.
L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di una prova scritta per l’accertamento delle competenze psicoattitudinali e di base ed un colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgeranno a partire dalle ore 9,30 del giorno 20 Dicembre 2007 presso la sede di FORMAT ONLUS.
Per informazioni e contatti: 0881/530664 e 0881/532420 – www.format-group.it

Format Group
L'ufficio stampa

Scrivete a info@ilfrizzo.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.