Cartoline



Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
ATTUALITÀ
Attualita'
Università Niccolò Cusano: “Le 7 regole del bon ton inglese
in ufficio a misura di italiano” in un video
Un movie dimostrativo che mette in guardia dai sette più comuni errori in cui gli italiani potrebbero incappare nel contesto lavorativo britannico

Italia, 25.01.2016 - Oggi sono tanti i giovani italiani che decidono di studiare e lavorare all’estero. Infatti, come emerge dai dati dell’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero), nel 2014 sono stati oltre 100.000 i nostri connazionali emigrati. Le città sul podio: Berlino, Londra, Svizzera.
L’Unicusano ha recentemente istituito i corsi di laurea Double Degree, riconosciuti sia nel nostro Paese che in UK, con l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti italiani nel mercato del lavoro inglese.
“E’ notizia recente la polemica scatenata dalle dichiarazioni rilasciate dal Ministro dell’Interno britannico Theresa May riguardanti la chiusura delle frontiere ai cittadini UE sprovvisti di un contratto di lavoro. Con il video http://bit.ly/Unicusano si vogliono smorzare i toni e supportare i giovani italiani per l’inserimento in un contesto lavorativo culturalmente diverso, insegnando loro in modo divertente a rispettare usi e tradizioni differenti dalle nostre, così da favorire l’integrazione”.


A cura di Unicusano.it

Ma quali sono le best practices da adottare in ufficio?
L’Università Niccolò Cusano, da sempre attenta alla formazione e al futuro dei giovani, ha realizzato una video-guida su “Le 7 regole del bon ton inglese in ufficio a misura di italiano”, che mette in guardia dai sette più comuni errori in cui gli italiani potrebbero incappare nel contesto lavorativo britannico.
Nel video realizzato dall’università, il simpatico e goffo protagonista prende i più comuni scivoloni comportamentali di un impiegato italiano in UK. Un esempio su tutti: nella cultura anglosassone è bene evitare l’eccessivo contatto fisico, soprattutto in ambiente lavorativo.

L’impiegato italiano in questo caso ignora questo particolare e, incontrando un fantomatico collega, lo saluta stringendogli la mano in maniera esagerata, dopodiché lo abbraccia. Inevitabile l’imbarazzo che segue. In un’altra scena invece il lavoratore italiano pianifica un meeting senza il necessario anticipo, suscitando il disappunto del collega britannico.

Il Frizzo

Dite la vostra sull'argomento

Il Frizzo è su Facebook



Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento
Il Sommelier

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.