‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Luoghi da visitare
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

Orsara, la nuova stagione del turismo di qualità. Amministrazione comunale, associazioni e imprenditori fanno sistema
L’obiettivo: migliorare l’offerta turistica anche attraverso Internet. Per le festività pasquali, pienone in ristoranti e pizzerie del paese

Orsara di P., 18.04.2006 - Si rinnova anche per questa stagione turistica la sinergia tra Amministrazione comunale, associazioni e imprenditori – sancita dalla collaborazione fattiva degli ultimi anni – per migliorare l’offerta di servizi ai visitatori e incrementare il numero di turisti che ogni anno si recano a Orsara di Puglia. Dalle prossime settimane, il paese devoto all’Arcangelo Michele avrà uno strumento in più per promuovere la propria immagine: il sito Internet ufficiale del Comune, www.comune.orsaradipuglia.fg.it, in questi giorni è oggetto di un complessivo restyling funzionale. Una volta completato, esso si aggiungerà alle altre pagine web a disposizione di chi vuol conoscere Orsara di Puglia: www.orsara.it, www.orsaramusica.it e, infine, www.equalsara.it dov’è presente ormai da tempo una vetrina delle aziende agro-alimentari e della ristorazione che appartengono al tessuto produttivo del paese.
Enoteche, ristoranti incastonati in un incantevole centro storico, bed & breakfast. Come dire: bere buon vino, mangiare ottimamente e pernottare in un luogo accogliente senza spendere troppo. A Orsara di Puglia, uno dei centri più caratteristici del Preappennino, si può. Negli ultimi anni, il paese devoto al “santo guerriero” ha cominciato a sviluppare con eccellenti risultati la propria vocazione a essere meta del turismo di qualità. “Medina”, “Donna Cecilia”, “Pane e Salute”, le oasi dei sapori dello chef internazionale Peppe Zullo sono gli ambasciatori della cucina orsarese. “Pablo Neruda”, enoteca che omaggia uno dei più grandi poeti della storia, ha puntato invece sull’ottimo vino che si produce sulle pendici di Monte San Marco e tra i dolci declivi di Monte Maggiore. Accanto a questi baluardi del buon gusto, sono sorte nuove strutture ricettive. Grazie al progetto Bed&Best, a Orsara sono nate 5 strutture bed&breakfast capaci complessivamente di 14 camere e 34 posti letto. La capacità ricettiva del paese, inoltre, conta su altre due strutture: Peppe Zullo, tra Piano Paradiso e Villa Iamele, dispone di 20 posti letto; l’hotel “Le Querce” ha 14 camere per 25 posti letto. Chi d’estate vuole soggiornare a Orsara, poi,  può usufruire di camere e appartamenti messi a disposizione da molte famiglie. In primavera, e ancor di più durante tutto il periodo estivo, le viuzze di pietra e le piazze orsaresi si animano grazie a un buon numero di eventi: le fiere dell’8 maggio, del 13 giugno e del 29 settembre; la Festa del Vino, che lo scorso 26 giugno 2005 ha portato a Orsara di Puglia circa 6.000 persone e la rassegna dedicata al jazz d’autore hanno conquistato un posto d’onore tra gli appuntamenti eno-gastronomici e culturali ai quali è possibile partecipare visitando la Capitanata. Non è da meno l’antichissima e suggestiva “Festa dei fuca coste e delle cocce priatorije”. Circondata dal verde dei boschi, Orsara di Puglia è un’ottima meta per chi ama la purezza della natura e lo splendore delle opere realizzate dall’uomo. Nell’itinerario alla scoperta delle bellezze orsaresi, c’è la grotta di San Michele Arcangelo, sulle cui pareti sono incise antiche testimonianze di fede. E ancora, la chiesa di San Pellegrino costruita nel 1527 e quella dell’Annunziata. Templi cristiani di rara bellezza, come l’ex Abbazia di Sant’Angelo risalente all’undicesimo secolo. Nel centro storico è un piacere per gli occhi fare tappa in Largo San Michele, in Piazza Mazzini, facendosi condurre dalle caratteristiche vie cittadine attraverso un sentiero impreziosito da palazzi storici e preziose fontane.

Comune di Orsara di Puglia
Via XX Settembre
Sindaco Mario Simonelli



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.